Posso sperare in una nuova gravidanza?

Buongiorno Dottori, sono una donna di 40 anni con un percorso ginecolo un pò complicato, peraltro ne ho già fatto un riassunto chiedendo un consulto andrologico e presentando i risultati di spermiogramma e ecodoppler di mio marito.In ogni caso, sposata nel 2003, fino al 2005 nessuna gravidanza, iniziate le prime indagini mi sono stati riscontrati diversi miomi per cui nel giugno 2005 ho subito una miomectomia in laparotomia. Dopo 4 mesi di riposo e 2 di tentativi non avendo risultati mi sono recata in un centro per l'infertilità molto stimato nella mia città e dopo aver completato tutte le ingini ho iniziato un percorso di stimolazione e monitoraggio che al primo mese ha prodotto esito positivo. Il bimbo è nato a ottobre 2006 con parto cesareo. Nel settembre 2010 di nuovo gravidanza sopraggiunta naturalmente, purtroppo però alla 12 sett. persa. Dopo raschiamento, ho atteso 3 cicli e dopo visita di controllo per avere l'ok per nuovi tentativi mi è stata riscontrata una cisti ovarica sospetta endometriosica con prospettiva intervento in laparoscopia. Ho temporeggiato un anno sperando in una nuova gravidanza che avrebbe risolto il problema in sede di cesareo ma purtroppo nulla, allora vista l'età che avanzava ho deciso per l'intervento.Risolto ormai da circa 2 settimane ma in quella sede mi hanno tolto ovaio e tuba sx perchè a dire del mio ginecologo laparoscopista l'ovaio risultava visibilmente brutto, ma non destava preoccupazioni gravi a suo dire probabilità che fosse qualcosa di grave meno dell'1% , sono ancora in attesa dell'istologico e dell' arrivo del primo ciclo ma mi chiedo sarà per me possibile sperare ancora in una gravidanza? I colleghi androlgi dicono per mio marito tutto ok quindi dopo il primo ciclo potrò ricominciare a tentare e considerato che sicuramente sarà diagnosticata endometriosi mi chiedo dovrò tentare con tecniche differenti o c'è possibilità che la gravidanza sopraggiunga naturalmente? In questi casi come conviene procedere? So che i primi mesi dopo l'intervento sono i più fertili per cui non vorrei perdere tempo ma nel frattempo spererei in una gravidanza naturale è possibile? In genere a quanto tempo dall' intervento si ripresenta il ciclo? Grazie infinite
[#1]
Dr. Giuseppe Noccioli Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 89 2
il tempo che intercorre fra l'intervento e la mestruazione è variabile da persona a persona. se una gravidanza è venuta spontaneamente, nulla impedisce che una seconda possa avvenire. per non perdere troppo tempo, data l'età a la probabile endometriosi riproverei con la fecondazione assistita. auguri

Dr. Giuseppe Noccioli
www.ginecologiaostetricia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Dottore grazie mille per il chiarimento, vorrei porLe se è possibile un altro quesito,come ha potuto leggere sono ancora in attesa del prima mestruazione e nel frattempo non so decidermi su come procedere. Il mio problema è il seguente. prima dell'intervento sono stata seguita da una Dott.ssa che si occupa d'infertilità in un centro molto noto nella mia città e devo dire che la mia esperienza personale è stata positiva sia dal punto di vista umano che professionale, subito è arrivata la gravidanza.
Dopo l'aborto però non avendo possibilità di essere operata privatamente mi sono rivolta ad un altro ginecologo che dopo avermi visitata al suo studio mi ha operato nel policlinico universitario della mia città. Anche questa esperienza è stata molto positiva tra l'altro lui è noto per essere un laparoscopista particolarmente esperto di endometriosi e adesso il quesito: considerate le 2 esperienze positive da chi farmi seguire adesso? Non so proprio quale decisione prendere perchè la prima dott.ssa devo l'arrivo del mio piccolo Matteo al secondo Dott. devo l'avermi messo nelle migliori condizioni per ricominciare a sperare.
E poi infine, ma quando si parla di fecondazione assistita in un caso come il mio a che ci si riferisce?

Grazie mille
[#3]
Dr. Giuseppe Noccioli Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 89 2
non posso decidere io da chi può farsi seguire. se riesce ad ottenere la gravidanza con la fecondazione assistita (quindi con la fivet o con la icsi o con le nuove metodiche che al centro le sapranno illustrare meglio di me) curerà anche l'endometriosi. saluti Giuseppe Noccioli
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie ancora Dottore,
so bene che non può essere lei a decidere di una questione così delicata, la mia domanda forse è stata posta male e sa in questi momenti si è un pò confusi, è difficile scegliere la strada che poi non ti farà avere rimpianti. Comunque spero di poterLe dare presto buone notizie chissà

Grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buongiorno dottori,
avrei un nuovo quesito da porre, l'11 gennaio ho subito un intervento di ovariectomia e salpingectomia monolaterale sx, ad oggi 8 febbraio non sono ancora arrivate le mestruazioni devo preoccuparmi ? E' normale che passino 40 giorni ? dopo quanto tempo devo iniziare a preoccuparmi ? Inoltre mi chiedo ma l'essere rimasta con un solo ovaio anticiperà la menopausa ? E poi mi pare di avere letto che potranno subentrare problemi di ostioporosi ?

Grazie
[#6]
Dr. Giuseppe Noccioli Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 89 2
con un solo ovaio può avere mestruazioni fino a quando era previsto dalla sua costituzione; non si preoccupi arriveranno le mestruazioni. l'osteoporosi potrebbe venirle una volta che sarà in menopausa ma facendo attività fisica, prendendo vitamina d e sole e con una adeguata alimentazione potrà scongiurare questo pericolo. buona serata