Gravidanza e ovaio policistico

Salve, per anni da quando avuto il menarca ho sempre sofferto di dolori mestruali,sia il primo giorno del ciclo,ma anche durante il mese.
Ho eseguto varie visite ginecologiche,tutti i dottori affermavano che avessi delle ovaie molto grosse (la sinistra anche abnorme),ma nessun problema fisiologico rilevante,per diminuire i dolori uno dei tre mi consigliò del rilassante muscolare,un'altro la pillola,ma più che una prescrizione era un "consiglio".Alla mia richieste se questa formazione delle ovaie avesse potuto creare problemi di procreazione mi fu addirittura risposto che al contrario potevo avere parti gemellari,poichè c'era una sovraproduzione di ovuli.
Fino a luglio 2011 avevo un ciclo regolare di 2627 giorni,ma appunto da Luglio il mio ciclo ha cominciato a "prendere" dei giorni,303133 giorni fino ad arrivare a dicembre in cui il mio ciclo dal 14 di Novembre nn si faceva vedere.La ginecologa mi prescrisse del progeffik200 per stimolarne la venuta,e finalmente il 29 di dicembre eccolo.
Ho eseguito un palp test ad Agosto a parte una lieve infiammazione tutto ok,visiti con ecografia pelvica sempre lo stesso periodo,nulla di nuovo,a dicembre cambio ginecologa (la stessa della prescrizione del progeffik) che mi prescrive queste analisi ,eccoli con i miei valori:
ciclo avuto il 29 dicembre,analisi effettuate il 10 gennaio:
-Ca 125 : 9.0ml
-AbTg : 10.0 ml
-AbTp:13.0 ml
-Beta HCG:0.1ml
-Prolattinemia 323.70ml
-FSH:10.98ml
-Progesterone:0.44ml
-17 Beta estradiolo E2:58.75ml
guardando queste analisi e guardando la famosa ecografia pelvica di agosto dell'altra gine mi dice che ho l'ovaio policistico e che nn ho ovulato...tragedia...vengo alla domanda..significa che nn sono fertile? e che oltre a nn esserlo ora nn lo sarò "mai"?ho avuto rapporti nn protetti fino al 56 di Gennaio.da queste analisi avrei potuto capire se in atto una gravidanza? sono adesso al 28 di Gennaio e ciclo nulla,posso sospettare una gravidanza?
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

gli esami ormonali andrebbero fatti in terza giornata del ciclo per essere validi, e tra l'altro non vedo trascritto l'LH. Farei un controllo completo, anche degli androgeni, ovviamente tutto in terza giornata.

Possono capitare dei cicli anovulatori, non vuol dire che non si è fertili.

Per sapere se c'è una gravidanza, bisogna fare l'apposito test.

Che tipo di terapie le ha proposto il medico?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto per la risposta dottoressa.per quanto riguarda le sue domande al momento la ginecologa mi ha fissato una visita approfondita per il 9 di Febbraio (ha voluto lei stessa che fosse un giorno tra il 7 e il 10 di Febbraio),forse per avere la certezza della diagnosi...allora devo cmq nel caso per sicurezza eseguire un bhcg questo mese? nonostante da questi valori la mia ginecologa ha affermato che nn abbia ovulato?il valore che lei mi ha indicato nn è tra le analisi..a cosa serve sapere l'LH?al momento nn stò seguendo alcuna terapia,pensavo che se fino a lunedì 30/01/2012 il ciclo nn compare di contattarla per chiederle se devo di nuovo prendere il progeffik...
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
FSH e LH vengono sempre fatti insieme. Può darsi che sia un errore del laboratorio, o che non sia stato prescritto per dimenticanza.

Se vuole, il beta lo può fare, ma per semplicità farei uno stick urinario, che è altrettanto valido.

Dagli esami ormonali non si vede l'ovulazione, si può capire solo facendo un'ecografia o con gli stick urinari (monitoraggio).
[#4]
dopo
Utente
Se il ciclo nn compare entro oggi farò un test,almeno per mia sicurezza...per il resto nn mi resta che aspettare la visita.
La ringrazio ancora per sua professionalità messa a disposizione,aggiornerò il post nn appena avrò novità mi sembra corretto farlo,buon lavoro dottoressa
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Grazie :)

Aspetto notizie!
[#6]
dopo
Utente
Salve,aggiorno come promesso il topic.
in data 03.02.2012 nn ancora comparso il ciclo ho effettuato un bhcg per sicurezza, (l'ultimo ciclo era del 29 dicembre)
Il valore era di bhcg 2mUImL, il 06.02.2012 mi è comparso il ciclo.
Domanda il valore è negativo capisco da me che nn c'è una gravidanza in atto,ma come mai nn è il solito 0.1mUImL come al solito?
il ciclo è stato molto abbondante il primo giorno,cosa che nn mi capita mai,è sintomo di qualcosa?
domani affettuerò la visita ginecologica e aggiornerò ancora il post.

[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Qualsiasi cosa si vada a dosare, non viene mai zero.
2 di beta vale come zero.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera,ieri ho eseguito la visita di controllo,la diagnosi è confermata,ovaio policisto sia il destro che il sinistro,la disposizione delle cisti all'interno degli ovaia era definita dalla dottoressa a "corona".
Mi ha chiesto se cercassi una gravidanza,alla mia risposta che con il mio compagno eravamo in fase "se capita capita" mi ha prescritto la seguente terapia per 6 mesi:
serofene 50
progeffik 200
inosidex
ovviamente ogni medicinale dosato in base a determinati giorni dopo le mesturazioni.
Sono un pò pentita della mia risposta alla dottoressa,perchè il mio compagno è fuori per lavoro e ci vediamo 10 giorni ogni 2-3 mesi...forse era inutile iniziare una terapia di questo tipo?
ci sono "controindicazioni" nell'eseguirla anche se nn si cerca o meglio si è proprio fisicamente impossibilitati ad avere una gravidanza?era meglio iniziare la pillola?dopo la terapia di 6 mesi mi ha consigliato un monitoraggio,ma credo che sia superfluo iniziarlo considerando che cmq i rapporti e la ricerca del figlio nn siano continuati....nn nego che leggendo un pò di più su questo tipo di patologia mi sono molto demoralizzata,a quanto sembra è elevata la probabilità di infertilità e al contrario altrettanto elevata la predisposizioni ad aborti spontanei...che tristezza
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se questo mese non avrà rapporti, non ha molto senso prendere il serofene.
Da quanto tempo cerca una gravidanza?
[#10]
dopo
Utente
Non siamo alla vera e propria ricerca di un bambino,nei tre anni che siamo in insieme per problemi di lavoro lui è fuori anche 34 mesi ci si vede circa 10 giorni e poi di nuovo fuori,anche se sinceramente anche prima dei ritardi abbiamo sospetato che qualcosa nn andasse perchè cmq avevamo avuto rapporti in sia prima che dopo che durante il ciclo anche se nn in maniera continuativa e la gravidanza nn era arrivata.
Per il serofene quindi mi conviene richiamare la dottoressa e chiedergli una sospensione date le circostanze?
Questa cura rischia di portarmi effetti collaterali,tipo aumento di peso o cmq rischia di darmi quell'aspetto "gonfio" che tendono gli ormoni?