Punta di ernia inguinale e gravidanza

buonasera,
vorrei porvi una domanda: ho 26 anni, alcuni anni fa per alcuni dolori al fianco destro (preoccupata che fosse appendicite) andai al pronto soccorso, mi fecero varie ecografie e una visita "manuale", il dottore mi disse che era colpa della colite e nulla più. dopo un po però mi disse di aver sentito una "punta di ernia" (sempre sul fianco destro) e mi disse semplicemente di non sforzarmi quando andavo in bagno... mai avuto problemi di sforzo (scusate ma non so come essere più chiara) ma le mie domande ora sono due: sono incinta di 3 mesi , questa piccola punta di ernia può crearmi problemi? altra cosa, è dall'inizio della gravidanza che sto soffrendo di stitichezza, lo "sforzo" può creare problemi? grazie mille!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Il mio consiglio, prima di tutto, è quello di un'accurata visita chirurgica che possa fare chiarezza sulla "presunta" punta d'ernia. Ovviamente gli sforzi addominali possono aggravare l'ernia e l'eventuale presenza di stipsi andrebbe corretta in caso di certezza della diagnosi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)