Non mi sento a posto ho paura di perderlo aiutatemi vi prego non voglio perderlo e mi ha detto di
ciao a tutti, sono una ragazza di ormai 19 anni. sono incinta. sono insieme al mio ragazzo da 2 anni e abbiamo convissuto un anno e mezzo.. scrivo qui perchè non so più a chi chiedere aiuto. sono depressa. piango sempre non mi fido di nessuno. non mi fido neanche del mio compagno. non ho autostima mi sento sempre inferiore a tutto, continuo a sognare che mi tradisce e ci litigo x cavolate, non gli lascio i suoi spazi x paura di un tradimento.. non mi sento a posto ho paura di perderlo aiutatemi vi prego non voglio perderlo e mi ha detto di andare in cura se non miglioro mi lascia!! io voglio ritrovare l'autostima voglio fidarmi di lui e smettere di sognare tradimenti.. vi prego aiutooooooo

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza, non ho capito se questa tristezza è legata alla gravidanza (desiderata o no?) o è da parecchio tempo che ti senti così. Hai provato a parlarne col medico di base? Perchè dici che non puoi fidarti del tuo ragazzo? Puoi dirci qualcosa di più?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
la gravidanza era desiderata, è da parecchio tempo che mi sento così ma poi x la gravidanza non ho più parlato di questi miei problemi. di solito piango da sola. col mio medico di base non ne ho parlato anche perchè mi direbbe di andare al CPS e non mi sono trovata bene. non so perchè non mi fido di lui non riesco! sogno sempre che mi tradisce e non so cosa fare. quando mi dice che esce senza di me sto male e ho paura che mi tradisce, anche solo se guardasse un'altra non lo sopporterei. cosa potrei dire di più.. eh.. posso dire che ho paura che qualsiasi ragazza me lo porti via mi vedo orribile mi vedo grassa.. piango x niente.. non so cosa fare vorrei delle dritte non so tipo un programma da seguire di punti passo passo da fare x migliorare. grazie mille signora
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Tieni presente che una parte di questa emotività è legata alla gravidanza. Quando partorirai? Se i dati inseriti sono corretti non sei una ragazza grassa; hai messo su molti chili con la gravidanza? E' importante, soprattutto ora, che tu sia in grado di prenderti cura di te stessa e che possa vederti comunque carina. Che cosa stai facendo a riguardo?
Gli aspetti per cui ti sei rivolta al CPS riguardano la depressione o anche altri disturbi? Perchè ti sei trovata male al CPS?
[#4]
Ex utente
partorirò il 4 maggio. ho messo il peso prima della gravidanza. ora sono 69 kg ho messo su 12 kg e sono di 25+5. per me sto solo mettendo la relastil x le smagliature e l'olio di madorle, non mi sto curando molto in generale. ero andata al cps perchè questa estate dopo un lite col mio compagno mi stavo buttando dal balcone al 4 piano.. e sono finita in ospedale x sedarmi ecc.. da li mi hanno consigliato di andare al cps perchè mi tenevo tutto dentro e nessuno si era reso conto che ero e sono depressa.. ma li mi sono trovata male perchè il dottore che c'era non mi dava consigli ma mi imbottiva di farmaci e io nn sono molto d'accordo, poi scoprendo di essere incinta non sono più andata non mi piaceva parlare con quel dottore che stava zitto e non mi dava consigli. vorrei solo capire perchè mi sento così brutta perchè non mi fido mi me stessa, perchè non mi fido del mio compagno e sogno sempre che mi tradisce. la mia bimba è l'unica cosa bella che ho e voglio guarire anche per lei. ovvio la gravidanza ha peggiorato questi miei malesseri ma voglio guarire
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza, neppure da qui puoi ottenere aiuto e nemmeno "consigli", semplicemente perchè non ti conosciamo.
Quanto al farmaco, comprendo le tue remore, però se tu dici che per gestire l'arrabbiatura di un litigio col tuo ragazzo vuoi buttarti dal quarto piano, forse è il caso di cominiciare a riflettere: ci sono altre strategie che potresti adottare quando ti arrabbi? probabilmente sì, ma forse fai fatica a vederle e attuarle quando ti arrabbi. Allora indubbiamente potresti fare una terapia che possa aiutarti anche su questi aspetti, ma nell'immediato hai bisogno di un aiuto che ti impedisca, soprattutto adesso, di fare cose senza ben pensare prima come buttarsi dal quarto piano. Non trovi?
Non c'è niente di male se non ti sei trovata bene col medico del CPS, puoi sempre cambiare, ma io ritengo sia importante essere in cura da un bravo psichiatra.
Considera poi che la gravidanza è un periodo stressante, ma anche il puerperio. A maggior ragione devi stare bene.
Saluti,
[#6]
Ex utente
grazie mille del consiglio saluti
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, la gravidanza e' un periodo delicato e molto critico. La mente e il corpo della gestante sono dedicati al bambino e cio' depaupera il resto. Dice di sentIrsii brutta e depressa e di essere arrivata al punto da desiderare di buttarti di sotto. In questa situazione e' una conseguenza logica ritenere di non essere più' gradita al compagno. Non sara' che ci sia una volonta' inconscia di privarsi del suo sex-appeal? Ha scritto per 2 volte : "sogno che il mio compagno mi tradisce". Non Le risuona strana questa frase?
Ci sarebbero tante cose di cui parlare e approfondire! Tante e tutte importanti! La sua rappresentazione di se', della bambina, della "coppia che costituirete lei e la sua bambina una volta nata!
Penso che dovrebbe ricorrere ad una psicoterapia, anche presso una struttura pubblica, e dovrebbe farlo ora, prima del parto, perche' la nascita del bambino portera' con se tante nuove emozioni che saturerebbero in modo eccessivo la sua gia' intensa emotIvita'
Le auguro di trovare una collega che sappia accoglIerla e sostenerla al meglio.
Cordiali saluto.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#8]
Ex utente
cosa intende per "Non sara' che ci sia una volonta' inconscia di privarsi del suo sex-appeal?" non mi suona strano che ho scritto che sogno il mio ragazzo che mi tradisce perchè quasi tutte le notti faccio questo genere di sogni e ci sto male..
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
La gravidanza e' un periodo molto stressante per una donna, sia per la responsabilita' a cui si va in contro, che per lo scombussolamento ormonale, che per il difficile futuro passaggio da coppia a famiglia.
Le minaccie non credo servino a molto, la depressione non e' certo un suo piacere e, non sappiamo se era pregressa , quindi slatentizzata dallo stato gravidico o, conseguenza della gestazione.
Una consulenza psicologica ed un possibile sostegno psicologico, credo sarebbero indicati, anche presso una struttura pubblica.
Cari auguri
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#10]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora, l'inconscio e' la zona della psiche dove ci sono" le cose che non sappiamo di sapere". I sogni sono i mezzi che l'inconscio usa per comunicare con la coscienza. E il suo sogno ricorrente, che fa ogni notte, le sta comunicando esattamente quello che Lei mi ha scritto: "sogno che il mio ragazzo mi tradisce". Non e' una paura, come lei crede coscientemente, e' un desiderio.
Purtroppo i limiti dei consulti on line sono invalicabili: io non posso analizzare oltre questo punto. Dovrei essere la sua analista per analizzare con il Suo aiuto il perche' di questo desiderio che forse Lei non sapeva neanche di nutrire.
Lei scrive di non avere fiducia del suo ragazzo e come per Lei conti solo la bambina. Sarebbe da approfondire questa sua emozione Se il suo ragazzo la tradisse Lei otterrebbe quello che vuole, la sua bambina solo per se'. E' solo un'ipotesi .Mi fermo qui. Cerchi di contattare una psicologa psicoterapeuta possibilMente ad approccio psicodinamico. Nella sua citta' ci saranno senz'altro dei consultori, delle associazioni di volontariato ove potra' cercare un consulto o una terapia di persona. Mi faccia sapere. Un grosso in bocca al lupo!.