Movimenti feto

salve,
soo alla 18-19 settimana di gravidanza...(ultima mestruazione il 19 sett 2011)
ho effettuato l'ultima visita il 16 gen 2012, (17 sett ) ed è fin ora tutto ok(diametro biparietale 37 mm, omero 23 femore 23mm peso circa 100 gr.
sesso femminile.
vorrei fare delle domande:
1) gia alla 13 sett il mio gine aveva detto che forse era femmina, e poi lo ha confermato alla 17 settimana, posso essere certa del responso? lui me lo ha garantito....io ancora non ho fatto la morfologica, ma gia ho comprato molte cose....femminili.....
2) e' la mia prima gravidanza, ho 32 anni, sono magra di costituzione e fino ad ora ho messo su solo 1,5 kg. ma la cosa che piu mi preoccupa e' che ancora non sento nessun movimento, nulla di nulla....mi devo preoccupare????
3) io per tranquillizzarmi, ogni mattina per pochissimi secondi uso angel sound per ascoltare il battito fetale. è dannoso????
consideri che c'è l ho dalla 11 settimana.
grazie mille
mariateresa
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

1) andrebbe chiesto al suo ginecologo se è sicuro della diagnosi del sesso.

2) i movimenti fetali sono percepiti di solito dopo le 20 settimane, ma questo può variare da persona a persona. Veda un utile approfondimento su http://www.matermundi.it/35-primi-passi%E2%80%A6nella-pancia-della-mamma.html

3) personalmente sono contraria all'uso di questi strumenti. L'uso non medico degli ultrasuoni, infatti, non è giustificato, e le società di ecografia raccomandano un uso dell'ecografia secondo il principio ALARA cioè as low as reasonably achievable (usarne meno possibile, pur non essendo stato dimostrato un danno). E' dimostrato che il feto avverte l'energia del Doppler, e si sveglia quando questo viene applicato. Lascerei il bambino in pace, quando sentirà i movimenti basterà questo per tranquillizzarla.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
grazie per le risposte.
riguardo al quesito 1, volevo solo sapere da voi, se alla 17 settimana il sesso e' gia definito, e quindi certo.
grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
SALVE,
E' DA SEMPRE, CHE MI SI FORMA UN "BOZZO " SULL 'UTERO, SIN DALLE PRIME SETT ...SOLO CHE PRIMA QUESTO BOZZO ERA PICCOLO, SOPRATUTTO MI VIENE QUANDO URINO E LA SERA A LETTO...NON SONO DOLOROSE.......IO HO SEMPRE ACCENNATO AL GINECOLOGO E MI HA DATO IL MAGNESIO....
STAMATTINA, DOPO UNA NOTTE INSONNE, CAUSA RAFFREDDORE E INDURIMENTO UTERO ACCOMPMAGNATO DA DOLORE LEGGERO SCHIENA E OVAIE, HO CHIAMATO IL MIO GINE E MI HA DETTO CHE SONO CONTRAZIONI.......E DEVO PRENDERE PROGESTERONE E POI MARTEDI(LUI LAVORA IN OSPEDALE E' IL PRIMARIO) DEVO ANDARE IN OSPEDALE PER FARE UN TAMPONE.....MA COSA C'ENTRA???
IO DALLE ULTIME ANALISI URINE RISULTA TUTTO OK, E INOLTRE DALLE VISITE GINECOLOGICHE RISULTA SEMPRE COLLO DELL'UTERO BEN CHIUSO, NONOSTANTE IO ABBIA QUESTI INDURIMENTI SPORADICI DA SEMPRE.
VORREI SAPERE SE QUESTE CONTRAZIONI COMPORTANO RISCHIO DI ABORTO E SE CI FOSSE UN INFEZIONE , SE QUESTA SAREBBE PERICOLOSA
VORREI SAPERE INOLTRE SE IL FATTO DI ESSERE MOLTO MAGRA E DI AVER MESSO SU SOLO 1, 5 CHILI(19 SETTIMANA) POSSA ESSERE LA CAUSA.
GRAZIE
SONO UN PO' PREOCCUPATA E IN ANSIA
[#4]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

tramite gli esami proposti dal medico si potrà capire se le contrazioni sono legate ad un fatto infettivo. Ad ogni modo farei fare anche la misurazione del collo dell'utero (cervicometria) per maggiore sicurezza ed informazione). Se il collo dell'utero va bene, le contrazioni non sono pericolose.

A 17 settimane il sesso è ben definito, non sempre si vede bene, a seconda della posizione del feto.

Cerchi di mangiare correttamente, vedo dalla sua scheda che parte già da un basso peso. Rischia altrimenti di fare un bambino piccolo, perchè se lei non mangia, non mangia nemmeno lui. Mi affiderei ad una nutrizionista con esperienza in gravidanza.
[#5]
dopo
Utente
grazie dottoressa.
tra un po andro in ospedale, spero nulla di grave...io cmq mi sento bene a parte queste contrazioni non dolorose.
vorrei dire anche che io credo, pur essendo magra di costituzione di mangiare in modo corretto....sono un tipo sprtivo e salutista, pratico nuoto 3 volte sett 40 min, e cerco di mangiare in modo corretto ...senza pero' esagerare( frutta verdura, legumi pasta integrale poca carne, purtroppo, e poco pesce, uova una volta a sett e latticini moltissimi, sono amante del latte a qualunque ora e degli yogurt.) cmq, cerchero di sforzarmi e magari di aumentare un po di piu le dosi anche se pero spesso mi provoca difficolta' digestive.
grazie
[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
I carboidrati sono essenziali per il corretto andamento della gravidanza, pane e pasta non devono mancare ad ogni pasto, pranzo e cena (se li mangiasse a sufficienza, avrebbe fatto almeno il doppio dei kg presi).