Anse intestinali feto dilatate

Buonasera,
sono nella 32ma settimana di gravidanza.
Fino ad ora è andato tutto bene. Ho fatto diverse ecografie e la bambina è sempre stata bene. Ieri però, a 31+4, ho effettuato l'ecografia di accrescimento con flussimetria.
La ginecologa (che non era la mia ma la sua sostituta perchè in ferie) ha riscontrato una "parziale dilatazione delle anse intestinali il cui diametro max è di 15 mm con presenza di contenuto finemente corpuscolato".
Mi ha detto di stare calma (certamente!!)...che è una cosa che a queste settimane viene spesso riscontrata....e che vuole rivedermi la prossima settimana. Fin qui tutto bene....fino a quando non ha iniziato a parlare di intervento dopo la nascita .... di contatti con il bambin gesù....ecc ecc!!!
Vorrei un vostro parere in merito a queste anse!! (lei parlava di zona sinistra).
Premetto che:
- non è stato riscontrato versamento di liquido
- il liquido amniotico è normale
- prima di questa eco ho fatto altre 4 ecografie (morfologica compresa) e proprio 2 settimane fa, un eco in 4 D (presso uno studio di un altro dottore.....per avere un dvd di ricordo)...e nessuno ha mai visto nulla!!!
Possibile che questa dilatazione sia uscita così all'improvviso???
Da cosa è dovuta???
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
In genere le anse intestinali fetali che si riscontrano in gravidanza tardiva sono le anse del colon, riconoscibili per l'aspetto a salsicciotto. Meno frequentemente si osservano le anse del tenue, a mò di cetrioli.
Si tratta di reperti del tutto fisiologici, cioè normali, legati alla formazione del meconio (le feci del feto) che, per la sua ricchezza in muco e detriti cellulari, spesso dà immagini miste, corpuscolate con fini echi interni, a volte flocculanti cioè vorticosi durante l'esame ecografico in tempo reale.
Il limite per la dilatazione fra normale e patologica è fissato intorno ai 22 mm. Il dato, quindi, lo ritengo del tutto normale, specie se, agli esami precedenti, non era emerso alcunchè quale segno di allerta sull'apparato gastroenterico.
Stia tranquilla e si rilassi.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr.Santoro,
volevo ringraziarla per avermi tranquillizzato.
Oggi, a distanza di 10 giorni, ho ripetuto l'eco.
E le anse sono passate da 15mm a 9mm.
No ascite, liquido amniotico normale.
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dr. Santoro,
mi scusi ancora per il disturbo.
Oggi , a 34+6 settimane, ho ripetuto l'ecografia, e la mia ginecologa ha nuovamente riscontrato anse del colon dilatate di 14 mm.
Mi sta mandando a fare un consulto preventivo presso il Bambin Gesù.
Oltre a questa dilatazione non è presente null'altro.
A seguito di queste misure "altalenanti" mi ha parlato di un eventuale intestino un pò pigro.
Sono molto preoccupata.
Secondo Lei questo andamento può essere sintomo di intestino pigro....o può esserci dell'altro???