Zantac in gravidanza

Salve,
Sono attualmente alla decima settimana di una gravidanza gemellare. Da circa un mese, a causa di forti bruciori di stomaco, la ginecologa che mi segue mi ha prescritto lo Zantac, ed io ho iniziato a prenderlo. Ieri pero' ho letto che e' sconsigliato in gravidanza perche' passa la barriera placentare e mi sono spaventata. E' meglio che lo sospenda? Puo' avere provocato danni ai feti? Purtroppo la mia ginecologa e' in ferie per altre 2 settimane e non so a chi chiedere. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Specie per brevi periodi tempo (10 - 15 giorni), il farmaco può essere considerato senza rischi specifici, ìalle dosi comunemente consigliate.
In caso di necessità dosaggi elevati e/o periodi prolungati di somministrazione, si preferisce, al posto degli anti-istaminici come la Ranitidina, usare farmaci antiacidi a scarso o nullo assorbimento gastrointestinale, in genere a base di sali di metalli.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie mille dottore.
Avrei un altro dubbio: io assumo giornalmente multicentrum materna. Lei crede che il contenuto di acido folico (400 mcg) sia sufficiente nel caso di gravidanza gemellare? Consideri che io ho anche una mutazione MTHFR in eterozigosi, e la scorsa settimana ho fatto l'analisi dell'omocisteina: risultato 8 (v.n. 6-15).
Grazie mille in anticipo!
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La quantità è sufficiente. L'omocisteina non è preoccupante.
Stia tranquilla.

Saluti ed auguri.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie mille dottore per la gentilezza e disponibilita'.