VARICELLA GRAVIDANZA

buongiorno,
scrivo per conto di mia cognata la quale il 19 completerà il terzo mese di gravidanza.
è la seconda e ad il primo genito giovedi scorso gli è stata diagnosticata la varicella.
lei è andata a fare le analisi per avere la certezza di non essere immune, ricorda di non averla avuta da bambina ma non si sa mai...solo che i risultati li consegneranno tra una settimana. nel mentre vorremmo capire che probabilità ci sono che lei passi effettivamente (nel caso si contagi) il virus al feto, con quali danni visto l'epoca gestazionale? e poi esiste un modo per sapere se il feto è stato realmente infettato dal virus? lei ha già effettuato la villocentesi ma prima che succedesse tutto.
ho letto un post del dottor santoro che parla dell 1-2% di possibilità di contagio al feto ma altri parlano di percentuali molto più alte.
grazie anticipatamente per il chiarimento a chiunque voglia rispondere.
saluti,
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Entro la ventesima settimana di gestazione , la trasmissione di VZV (varicella -zoster virus) al feto può dar luogo nell'1-2% dei casi ad una sindrome congenita ,caratterizzata da atrofia delle estremità degli arti , segni neurologici (microcefalia , ritardo mentale), e patologie a carico dell'occhio (corioretinite,microftalmia,cataratta).Quindi concordo con il dr SANTORO.,sulle percentuali che confermo (1-2%)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
buonasera dottore,
la mia domanda era se il contagio del virus è del 1-2% non la possibilità di contrarre la varicella congenita per il bambino. Con che percentuale la mamma passa il virus al feto (che poi questo sviluppi malformazioni o meno)? cioè è possibile che la madre contagiata non lo trasmetta al feto vero? ed esiste un modo per sapere se ciò è avvenuto o meno?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questo non è possibile definirlo perchè e legato alla VIREMIA, cioè la quantità di virus presenti nel sangue.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno a tutti,
Torno a chiedere un aiuto visto che come temevamo mia cognata oggi le hanno riscontrato la varicella per ora non le hanno dato nulla perchè sembra ancora molto lieve e ci hanno detto che non è bene trattarla con medicinali antivirali se rimane così, lei il 19 ha completato il terzo mese ma il contagio ovviamente c'e stata prima. Come si puo sapere se il virus contratto dalla madre sarà passato al feto? Lei fece la villocentesi ma era prima del contagio ed era tutto ok, facendo l'amniocentesi adesso saprebbe se il feto ha il virus? E se così fosse esistono delle analisi per individuare i danni eventuali?
Ringrazio anticipatamente chiunque possa risponderci alleggerendo questo fardello.
Saluti,
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ho riportato nel precedente consulto che la certezza di una infezione al feto si può acere solo con una funicolocentesi (prelievo di sangue dal cordone ombelicale del feto).
In bocca al lupo