Macchie rosse sulle gambe mio figlio 3 anni.

Mio figlio di 3 anni si è svegliato oggi dal riposino con estese macchie parzialmente rosate su gambe e caviglie. Le macchie sono in rilievo: assomigliano alle irritazioni provocate dalle punture di zanzare ma hanno contorno in rilievo e irregolare e sono molto estese. Le guance sono rosse e secche. Non sembrano dare prurito. A me pare un'irritazione cutanea. Sono preoccupato che possa essere una malattia infettiva (mia moglie è al 2° mese di gravidanza).
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
è sempre molto difficile fare una diangosi in questo caso online su una manifestazione cutanea.
il fatto che non sia pruriginosa sembrerebbe escludere un'orticaria.
ma potrebbe trattarsi sia di una dermatite da contatto, sia di una forma infettiva.
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Avevo chiamato la guardia medica e dicevano che era varicella. Sono andato in pronto soccorso ma ho desistito per la calca e sono tornato a casa con mio figlio. Durante il tragitto sono andato in farmacia per chiedere un parere alla farmacista. Le macchie erano quasi sparite (ci stanno ancora un paio grosse) e secondo la farmacista sono allergiche e non della varicella (troppo grandi). Domani mattina lo porto dal pediatra facendo mente locale su cosa abbia mangiato.
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
credo sia la cosa migliore.
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Mio figlio ha mangiato il giorno delle macchie Latte con Nesquik e corn flakes, mezzo gianduiotto, ha assaggiato una fetta di torta caprese alle mandorle, carne pasta e sugo barilla ricotta e noci e una spremuta di arancie con un mandarino. Tutte cose ordinarie a parte il gianduiotto e la caprese (ma nn credo avesse ingerito il boccone). I corn flakes ha cominciato a mangiarli da una settimana.

Il pediatra dice che è un'intolleranza alimentare (non ho potuto fargli vedere le macchie perchè oggi, lunedì erano già sparite, gli ho fatto vedere un paio di foto delle gambe). Ho già chiesto il cambio di dieta speciale MENU A RIDOTTO APPORTO DI SOSTANTE ISTAMINO-LIBERATRICI.