Post operatorio intervento tonsille e adenoidi

Buona sera
mio figlio di 13 anni venerdì 8 marzo è stato operato di tonsille e adenoidi
l'intervento in se è andato bene mi hanno detto che le tonsille erano marce
Dal momento in cui è uscito dalla sala operatoria
ho sentito che dava dei colpi di tosse con un rumore strano
molto profondo
con "schiocchi" di catarro
I colpi non sono frequenti sta anche molte ore senza tossire ma il rumore non mi piace
Oggi ho chiamato la pediatra che auscultandolo ha detto di sentire un rumore strano davanti a sinistra e mi ha rinviato all'ospedale.
In ospedale gli hanno fatto una verifica sull'ossigenazione che è risultato al 100 per cento
hanno fatto i raggi che non hanno evidenziato nulla
lo hanno riascoltato ..una pediatra sentiva qualcosa ...l'altra nulla
e lo ha rivisto l'ottorino dicendo che il post operatorio era a posto
L'anestesista mi ha detto che può essere che questa tosse catarrale sia dovuta agli esiti della respirazione venitilata ( è stato intubato) che magari ha smosso del catarro che era già presente.
Sono molto preoccupata, mio figlio ora è un po' giù ovviamente per il mal di gola...normale...ma continua ad avere questa tosse catarrale.
La prego gentilmente di darmi il suo parere
sono preoccupata ...leggo di possibili infezioni da intubazione
aggiungo che da venerdì ad oggi non ha mai avuto nemmeno una linea di febbre
Resto in attesa
e come sempre
vi ringrazio per questo servizio
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
gentile utente,
suo figlio èstato visitato da tanti colleghi, non le posso dire piu' di loro senza aver visitato il bambino.
tra le complicazioni dell'intubazione ci puo' essere anche un'irritazione laringea che puo' spiegare la tosse.
importante pero' è verificare co una visita pediatrica che non ci sia niente a livello polmonare.
saluti
l.g.

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore...e come le escludo?
ha fatto i raggi mi dicono che non vedono niente
una dottoressa sentiva "rantoli"
l'altra "niente"
una terza "un rumore strano"
fatto sta che mio figlio continua ad avere questa tosse catarrale molto forte a distanza di 5 giorni dall'intervento
che lo debilita fortemente xchè lo costringe a tossire forte
accentuando il dolore alla gola
Vorrei essere sicura di aver fatto tutto
e nel caso
sapere cosa fare per aiutarlo