Antidiftotetano

Buongiorno per favore mio figlio 13 anni tra qualche giorno si è tagliato al parco su
un ginocchio procurandosi una ferita a mio parere non profondissima da mettere punti
ma ho usato i cerotti di avvicinamento la ferita era un pò sporca ho subito disinfettato
il suolo era di terriccio e sabbiolina.ha fatto la quarta dose nel 2006 è il caso di fare un richiam?grazie
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
In ps non vi hanno consigliato la vaccinazione?
Puo' essere utile fare il richiAmo oppure prima eseguire il dosaggio degli anticorpi x vedere come è il titolo anticorpale.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
non sono andata in pronto soccorso ho fatto tutto da sola perchè la ferita non era profonda dopo che ho messo i cerotti di avvicinamento ha sanguinato pochissimo mio figlio mi ha fatto vedere dov'è caduto praticamente cemento più che terriccio
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Se è cemento il.rischio allora è bassissimo.
[#4]
dopo
Utente
sono stradelli nei parchi rivestiti di piastrelle non so che materiale siano fatti però sono comunque sporchi un po di sassolini e sabbiolina terriccio nel caso posso comperare in farmacia il vaccino e fargli una puntura?
[#5]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
No sinora.
È un vacc I no con tossina e va somministrato in ambiente protetto.
Cordiali saluti