Divezzamento

Buongiorno dottori, vi scrivo per chiedere un’informazione in merito al divezzamento. Nostro figlio di 6 mesi ha già iniziato da 3 settimane il pasto a mezzogiorno, con il brodo vegetale fatto di carota e patata con l’aggiunta del passato della stessa verdura, il mais o tapioca (alternando con il riso), grana e olio e.v. + liofilizzato di carne.
Il problema nasce dal fatto che con la carota e il riso diventa particolarmente “stitico”, obbligandoci a fargli una peretta ogni 3 giorni perché non scarica più da solo. Abbiamo provato a dargli della frutta (tipo prugna per esempio) e privilegiando il mais tapioca piuttosto che il riso, ma la situazione non migliora di molto. Noi volevamo aggiungere se non proprio sostituire la carota storicamente “stringente” con una zucchina, ma il pediatra ce lo sconsiglia, spostando l’inserimento della zucchina più avanti nel tempo.
A questo punto siamo un po’ confusi. Secondo voi è possibile aggiungere o sostituire la carota con una zucchina già da ora?

Grazie per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
se non ci sono allergie specifiche a particolari verdure,può aggiungere al brodo vegetale anche le zucchine
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto