Inappetenza bimbo di 2 anni.

Salve, sono preoccupata per il mio 2° figlio di 27 mesi, che pesa Kg. 11,8 ed è alto cm. 90. Il problema consiste nel fatto che mangia da sempre veramente poco, ma da un paio di mesi mangia quasi nulla (e non è un'esagerazione). Il pediatra della Asl dice "meglio magro che grasso", mentre un pediatra privato, che lo segue dalla nascita, dice che sta crescendo meno del solito e mi ha prescritto varie vitamine, pappa reale, ma la situazione non è cambiata. Potrebbe avere qualche problema fisico, poichè dalla nascita fino allo svezzamento, dopo ogni biberon di latte, aveva un reflusso che i pediatri consideravano nella norma? Dovrei fare degli esami specifici? Grazie.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente suo figlio e' già in cura e quindi non vorrei confondere ancora le idee.
Avrei bisogno di conoscere peso ed altezza nei vari controlli e i percentili di crescita.
In alcuni casi di vero arresto della crescita può essere indicata l'esecuzione di alcuni esami ematici.
È' difficile però risponderle senza conoscere questi dati.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Giacchetti
dalle schede del bambino ho visto che, dalla nascita fino a quasi 1 anno, il peso era tra 50 e 75 percentili e l'altezza oltre i 75 p. Poi si è scesi, con il peso al di sotto dei 50 e con l'altezza al di sotto dei 75. Infine, dai 24 mesi fino ad una settimana fa (27 mesi), si è scesi con il peso tra 10 e 25 p. e con l'altezza tra 50 e 75 p.
Cordiali saluti.