Rame rda

salve
vorrei sapere qual'è la quantità di rame da assumere giornalmente senza avere tossicità , quali cibi assumere e quali evitare.
stando a quanto riporta qualche sito, i primi alimenti della tabella sarebbero tossici per l'organismo ?
qualche giorno fa ho mangiato fegato per 2 giorni consecutivi ,e notai che in quei giorni accusai dolori alla nuca, una sorta di rigidità, questo sintomo lo sento ancora ma ora è lieve, può essere collegato ad un eccesso rame contenuto nella carne ?

cordiali saluti
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
Gent.le Utente
il Rame è un oligoelemento molto importante i tutti processi ossidativi enzimatici del corpo (sopratutto nei primi anni di vita ed in gravidanza); il suo fabbisogno si aggira tra 1 e 1,2 mg al di. Nelle frattaglie è molto presente (anche nel fegato) ma escluderei che i, dolore riferito si ascrivibile ad un eccesso di rame assunto; sarebbe sufficiente eseguire un esame del sangue (cupremia) per togliere ogni dubbio ma, ripeto, le cause del dolore nucale andrebbero cercate altrove
cordialità

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
salve,
è stato molto chiaro , ne parlerò col mio medico per quanto riguarda il sintomo e l'eventuale esame. la ringrazio

cordiali saluti