Botulismo

Salve,
Ieri sera ho mangiato delle melenzane sott'olio industriali che conservavo in frigo da 2 giorni. Nel mangiarle mi sono ricordato che, dopo averle consumate la prima volta due giorni fa, non conservai immediatamente il barattolo in frigorifero ma passarono 4-5 ore all'esterno prima che le riponessi in frigo. Il cibo, ieri, però non presentava alcun tipo di anomalia né riguardante l'odore né riguardante l'aspetto e tantomeno il sapore, e neanche il coperchio presentava rigonfiamenti. Però leggendo in internet ho letto della possibilità della formazione di botulino nei cibi sott'olio, può essere il mio caso? Al momento non avverto alcun sintomo e sono passate più di 7 ore, ma ho letto che i sintomi possono presentarsi mediamente tra le 12-36 ore di distanza o addirittura dopo giorni. Cosa pensate a riguardo? Posso stare tranquillo?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Stia pure tranquillo!!

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!