Consiglio ginseng

Gentili dottori,
ogni anno per cambio stagione, ero solito fare un mese di integratori, quali neovis, supradin etc...l'ho fatto anche quest'anno senza risultati.Li prendevo (e lo prenderei)per stanchezza mentale e soprattutto fisica: ora per tali motivi ho sentito parlare bene del ginseng, che farei preparare in erboristeria-farmacia. A tale riguardo, ho visto che ne esistono di diversi tipi (bianco, rosso etc). quale dovrei prendere ? e quale sarebbero le dosi e i tempi d'uso? in generale e nello specifico per il colesterolo e per la prostata sarebbe nocivo? Inoltre un'ultima cortesia: indicativamante che prezzi avrebbero i preparati in farmacia? In attesa, ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

la medicina a base di erbe, nonostante resti la forma di terapia più antica e più naturale, comporta l'uso di piante o parti di esse adatte a curare questa o quella condizione patologica.

La divisione tra fitoterapia e medicina tradizionale, che si serve di farmaci di sintesi per la cura delle malattie, vede nell'Erborista o nel Farmacista-erborista le figure professionali deputate all'utilizzo delle erbe.

E' all'erborista, quindi, che deve esporre i Suoi quesiti o al Farmacista che vende prodotti a base di erbe già pronti per l'uso.

Non sottovaluti, in ogni caso, che a volte dietro un banale e semplice sintomo possono celarsi cause diverse, che vanno ricercate e trattate con il prezioso contributo del proprio Curante.

In questo spazio, non di pertinenza fitoterapica, non è possibile aggiungere altro.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!