Pancia gonfia.. non capisco

Salve, sono un ragazzo di 22 anni che ha sempre regolarmente praticato attivita fisica, nell'anno 2012/2013 in particolare praticavo corsa e/o andavo in palestra praticamente tutti i giorni ed ero ben allenato con un fisico tonico. Orbene dalla fine di quest'estate ho messo un po' da parte lo sport per lo sprint finale verso la laurea, e tra una serie di cose sto trovando solo ultimamente il tempo per ricominciare. Il mio problema è che da alcuni mesi noto allo specchio e provo una stranissima e inconsueta sensazione di gonfiore, se mi pongo di profilo allo specchio vedo che questo gonfiore è localizzato appena sopra l'inguine, e quindi non a livello dello stomaco, che risulta anch'esso comunque leggermente gonfio. Sottolineo che si tratta di un gonfiore piuttosto duro e non "flaccido". Ora mi sento molto a disagio per questo fatto, sia a livello estetico e psicologico che a livello fisico, aggiungo che non ho mai bevuto grandi quantità di alcolici se non in sporadici eventi, e da quando ho notato questo sintomo li ho tagliati completamente (a parte una birra media di tanto in tanto)...Non riesco a capire tutto questo da cosa dipenda, non ritengo di essere sovrappeso, e mi chiedo se questo possa essere dovuto al fatto che io non faccia piu addominali(che prima avevo scolpiti e ora tutt'ora se mi sforzo si vedono un pochino quelli alti sopra al gonfiore), o se è qualcosa di sbagliato nell'alimentazione, troppi carboidrati, e volevo sapere se si può fare qualche esame alimentare specifico... Cordialmente
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
(...)Il mio problema è che da alcuni mesi noto allo specchio e provo una stranissima e inconsueta sensazione di gonfiore, se mi pongo di profilo allo specchio vedo che questo gonfiore è localizzato appena sopra l'inguine, e quindi non a livello dello stomaco, che risulta anch'esso comunque leggermente gonfio. Sottolineo che si tratta di un gonfiore piuttosto duro e non "flaccido".(...)

Gent. utente,

poichè la descrizione fatta potrebbe generare attraverso un consulto telematico varie ipotesi, prima di richiedere un consulto on line ha consultato il Suo Curante? E' stato sottoposto il Suo addome ad una valutazione diretta?

Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Sì, purtroppo il mio medico curante è molto superficiale e non mi ha dato affatto una spiegazione, liquidandomi con un "non è niente, ma che vuoi fà"... per questo ed altro lo voglio cambiare, e sempre per lo stesso motivo ho chiesto il consulto. Potrebbe gentilmente dirmi che tipo di esami potrei fare a riguardo, e quali ipotesi ritiene più realistiche? Cordiali saluti e grazie.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

tutte le ipotesi sono considerate "realistiche" fino a quando non si completa un iter diagnostico e devono essere limitate PRIMA con una visita diretta.
Da qui, poi, la necessità di una conferma attraverso eventuali esami ematochimici e/o strumentali e/o test di intolleranza.

Per quanto sopra, spero si renda conto dell'enorme dispendio economico che affronterebbe se producesse i diversi esami consigliati da questa postazione, senza alcun contatto diretto; mentre, risulterebbe più ragionevole se ritornasse dal Suo Curante per una prima valutazione e ci riconsultasse per una "second opinion" come previsto dalle Linee Guida del nostro sito

https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/

Prego.
Cordialmente.