Carenza di potassio

Gentile dottore,
mi permetto di sottoporle una situazione riguardante mia mamma, 53 anni, 1.60, 58 kg, in menopausa da un anno.
Una settimana fa ha avvertito una sensazione di nausea con dolori addominali, corsa in bagno è poi svenuta. Grande spavento da parte mia, in quanto la caduta le ha provocato due profonde ferite, una al naso e una in fronte, poi suturate con circa 10 punti. Quindi nell'entrare in bagno c'era parecchio sangue, e mi è rimasta un pò di ansia e preoccupazione.
Gli accertamenti eseguiti in pronto soccorso (cardiogramma, analisi del sangue, ora attendiamo holter) sono andati bene, salvo il potassio, riscontrato a 3.0.
Le è stata somministrata una terapia in pastiglie di potassio, controllo analisi ed integrare l'alimentazione con frutta, di cui lei fa davvero poco utilizzo.
La preoccupazione è tutta personale, ripeto, avendola soccorsa sono rimasta agitata. Del resto da quando è in menopausa (1 anno), suda molto e urina spesso.
Come potrebbe far fronte a questo problema?

La ringrazio e la saluto cordialmente
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

oltre a "forzare" Sua madre a seguire una dieta corretta e varia, a parer mio andrebbero effettuati ulteriori esami (oltre a quelli effettuati in PS) per un approfondimento sulle condizioni generali di salute, col proprio Curante o specialista Ginecologo.

Se vuole, ci aggiorni pure.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
La ringrazio per l'attenzione.
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Che tipo di accertamenti consiglierebbe?
Al momento il medico Curante non lo ha ritenuto opportuno, ha visto la carenza di potassio e interpretato il malessere come una congestione (in effetti lei ha bevuto una bibita fredda, è uscita in giardino 2-3 volte e poi ha fatto il bagno. Non avevo specificato l'eventuale causa della nausea).

Grazie
[#4]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

da questa postazione on-line non possiamo che annotare la valutazione fatta, in diretta, dal Curante...ma la "sudorazione eccessiva" ed una "minzione frequente", in una donna in menopausa, meriterebbe un approfondimento attraverso un semplice esame ematochimico routinario (emocromo, glicemia, colesterolo tot., trigliceridi, indici epatici e renali, dosaggio ormonale tiroideo,...) e delle urine.

In seconda battuta, potrebbe effettuare una valutazione specialistica ginecologica.

Mi aggiorni pure, se vuole.

Cordialmente.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
La ringrazio nuovamente.