Alimentazione e allenamento

Salve,
la mia domanda forse potrà risultare banale, ma ammetto di non conoscere bene la materia come credo molti ragazzi come me, anche se tutti si sentono un po maestri quando si parla si allenamento e alimentazione.
Il nocciolo della mia domanda é:
- COSA (carboidrati, proteine, ecc...) è necessario mangiare prima di affrontare un allenamento in palestra al fine di dare il massimo durante l'allenamento stesso? E quanto tempo prima dell'allenamento?
-COSA (carboidrati, proteine, ecc...) è necessario mangiare dopo l'allenamento al fine di dare il giusto apporto al corpo e ai muscoli per riequilibrare lo stress dovuto all'esercizio?

Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

approfitti dei consigli scritti nel seguente articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2240-dieta-e-sport.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consiglio. Appena letto mi sorge una questione: ho sempre saputo che dopo un allenamento in palestra teso allo sviluppo della mamma muscolare è cosa opportuna assumere un alimento proteico al fine di fornire ai muscoli i "mattoncini" necessari a ricostruire il muscolo "distrutto" dall'allenamtento. Nell'articolo (che con ogni probabilità è generico) non si fa cenno alcuno a cibi proteici, se non nella parte in cui li si sconsiglia (in misura rilevante) la sera prima di un allenamento.

Quindi: cibi proteici o carboidrati e minerali?

Grazie
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Dell'articolo in in questione, si pone l'accento su

"Si conviene, ormai da anni, che la dieta dello sportivo va individualizzata al massimo..."

"Bisogna poi distinguere tra attività che forniscono un allenamento aerobico e sport che danno invece un allenamento anaerobico, basato più sull'intensità dello sforzo, teso a sviluppare muscolatura e forza, che sulla resistenza."

E' scontato, quindi, che i consigli riferiti hanno una valenza generica in quanto rivolti a quei lettori che, spesso, non sanno come impostare principi elementari dell'alimentazione ad una pratica sportiva finalizzata a stare meglio e in forma e non all'esasperazione dell'aumento della massa muscolare.

Proprio quest'ultimo punto (l' aumento "esasperato" della massa muscolare) vede da sempre forti contrasti tra la Comunità scientifica e coloro che praticano attività sportive anaerobiche sul consumo di quote proteiche al di sopra dei valori consigliati.

Pertanto, alla Sua ultima domanda (..)Quindi: cibi proteici o carboidrati e minerali?(..) rispondo: per l'organismo anche di un atleta è necessario tutto e nelle proporzioni corrette:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Cordialmente.