INFO ALIMENTAZIONE

Buongiorno,

Sono un ragazzo di 27 anni, peso 61/62 Kg. e sono alto 1.75/1.76. Mi piace rimanere in linea ed avere un fisico sportivo, pratico una regolare attività fisica e durante la settimana mangio regolarmente, non mangio mai (tranne ricorrenze particolari) fritti, dolci o carni grasse, non bevo alcolici e ho una dieta varia, ricca di frutta e verdura. La mattina bevo due bicchieri d’acqua appena sveglio, faccio colazione con Actimel + caffèlatte e miele + 60g cereali o 5/8 biscotti o 5 fette biscottate con marmellata. A pranzo mangio un 1 hg. di pasta/riso in bianco o pomodoro o ragù di carne e con una spolverata di formaggio + panino da 30/40 g. con ½ hg di bresaola o crudo o ricotta+marmellata o formaggio + 2/3 frutti diversi.
A cena il lunedì solitamente mangio solo verdure o minestra di verdure, gli altri giorni carne di pollo o manzo o pesce (2 volte a settimana pesce) o uova (1 albume+2 tuorli) accompagnati da 3 tipi di verdure diverse quasi ogni sera (sia cruda che cotta) + 2/3 frutti. Durante il giorno lontano dai pasti bevo ½ Litro d’acqua la mattina e ½ Litro durante il pomeriggio, oltre a bere durante i pasti. Le mie porzioni sono molto abbondanti, mangio un’orata da 500g e le bistecche di manzo o di pollo sono sui 200g, anche le mie porzioni di verdura sono piatti con il colmo, idem per la frutta. La sera non mangio pane e durante la settimana non bevo quasi mai alcolici.
La Domenica la considero giorno libero, mangio in maniera spropositata non riuscendo a trattenermi, specialmente con i dolci e bevo anche 3/4 bicchieri di vino mangiando. Senza esagerare a cena mangerò anche più di 3000 calorie, tanto per fare un esempio solo di dolci, dopo aver mangiato anche primo e secondo con pane, mangerò 1/3 di torta, 4 quadretti di cioccolato, un gelato, biscotti con Nutella.. Il problema è che non riesco a placare quest’ingordigia di zuccheri. Premetto che i valori delle mie analisi del sangue fatte lo scorso anno erano perfetti (glicemia e colesterolo ben al di sotto dei valori nominali massimi) e ricordo che pratico una costante attività fisica 3/4 volte a settimana.
Quanto fa’ male al mio stomaco, al mio fegato e al mio fisico questo sovraccarico di “lavoro”? Cosa rischio con questo comportamento? La Domenica sera quando vado a letto mi sento proprio a disagio non essendo abituato ad abbuffarmi, a volte stò quasi male, fino a sentire il cuore “che batte nel cuscino” tanto è il lavoro che deve fare e sudo come stessi facendo attività fisica. Mangiare a pranzo 3/4 volte a settimana bresaola o crudo e 2/3 volte a settimana carne bianca e rossa per cena è tropo?
Ringrazio anticipatamente per la gentile risposta.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

a parte le Sue preoccupazioni ingiustificate, considerato che riferisce esami ematochimici nella norma, non vedrei tutto in negativo. Anzi...ritengo la Sua alimentazione ben organizzata e varia per quelli che sono i cibi utilizzati durante la settimana.

L'attività sportiva, al momento, permette al Suo organismo di eliminare il surplus di zuccheri semplici, sui quali dovrebbe esercitarsi a controllare meglio.

Per quanto riguarda l' "abbuffata" domenicale...consiglierei di ridurre (non eliminare) le Sue licenze col cioccolato e bevande alcoliche.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!