Gonfiore pomeridiano/serale

Buongiorno, da un po' di tempo ho un problema che mi si presenta durante il giorno. Se al risveglio il mio ventre risulta piatto, durante il giorno, soprattutto dopo pranzo e fino a sera, la pancia mi si gonfia notevolmente. Soprattutto la zona basso ventre, sotto l'ombelico diciamo. E' abbastanza dura, non ho né meteorismo né altro tipo di disturbo. Direi che è un gonfiore meramente estetico.
Seguo un'alimentazione corretta, evito schifezze ed alcolici, non fumo e bevo almeno 2 lt di acqua al gg. Faccio molto sport (infatti sono in forma e magro) e non ho accumuli adiposi. Ho letto di altri casi come il mio, ma nelle risposte date non ho trovato riscontro alcuno. A questo punto chiedo il consiglio su come potrei cercare di individuare a cosa è legato il problema. In momenti diversi ho provato ad eliminare prima i latticini (al mattino bevo latte e yogurt magro), poi ad eliminare la pasta ed infine la frutta in generale. In nessuno dei tre periodi di prova ho trovato miglioramenti o variazioni. Rimarrebbe da provare ad eliminare per un po' insalata e verdura, che mangio regolarmente, ma non non ho mai creduto potessero incidere. Ho provato con del carbone vegetale, ma nulla, se non un po' più di areofagia. Sindrome da colon irritabile penserete voi? Può essere, ma priva di altri effetti o disturbi? Spero di avere già risposto a domande che mi avreste posto, ma resto a disposizione per chiarimenti. Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

ha dato utili informazioni in merito... Potrebbe anche dirci se le evacuazioni sono regolari o meno?

In attesa Le porgo cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Sono regolari ed ovviamente variano in base all'alimentazione che seguo. Se mangio molto, evacuo molto, se mangio poco evacuo poco.
Grazie
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

prima di affrontare un' eventuale eliminazione di cibi responsabili di disturbi postprandiali, consiglierei una valutazione clinica Gastroenterologica.

Se vuole, mi aggiorni pure.

Cordialmente.
[#4]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

prima di affrontare un' eventuale eliminazione di cibi responsabili di disturbi postprandiali, consiglierei una valutazione clinica Gastroenterologica.

Se vuole, mi aggiorni pure.

Cordialmente.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Bene, vedrò di contattare il mio medico per farmi prescrivere una visita gastroeneterologica. Grazie comunque per l'attenzione.