Mangiar bene

Salve, sono uno studente universitario di 22 anni e sono abbastanza attento alle linea, alla salute e alla prevenzione alimentare. Perlomeno ci provo.
Appunto, leggendo articoli sulla nutrizione, ho iniziato da qualche mese a effettuare 3 pasti abbondanti al giorno (colazione, pranzo e cena) e 2 spuntini(a metà mattina e nel pomeriggio). nello spuntino di metà mattina mangio un frutto e della frutta a guscio. In particolare: 3 noci, 3 nocciole, 3 mandorle, 3 pistacchi. Volevo sapere se a vostro avviso faccio bene, se avete dei consigli da darmi a riguardo o in generale sul mangiar bene.
E poi, sempre in tema di frutta a guscio, volevo sapere se sbucciarla giorni o addirittura un mese o più prima di mangiarla, non è una buona cosa, oppure si. Si perdono le capacità nutritive della frutta a guscio in questo modo, o no?
Grazie in anticipo per l'attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

posso esprimere un giudizio favorevole sulla distribuzione dei pasti, tre principali e due spuntini...ma non su cosa mangia visto che non descrive gli alimenti che consuma durante i pasti.

Mi sembra esagerato il quantitativo di frutta secca, considerato che gli Omega 3 sono largamente presenti anche nei pesci (in particolare il pesce azzurro).

È comunque consigliabile consumarli dopo averli sgusciati.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Quindi,secondo lei,quale e quanta frutta a guscio dovrei mangiare ogni giorno?
E va bene se la mangio nello spuntino di mezza mattina? Insieme ad un frutto?
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti e buon lavoro
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Non esiste un riferimento standardizzato di "quale" e "quanta" frutta a guscio dovremmo mangiare...

Tutto è relativo a cosa mangiamo, come mangiamo ed al rispetto delle esigenze nutrizionali di ciascun individuo.

Cordiali saluti a Lei.
[#4]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Non esiste un riferimento standardizzato di "quale" e "quanta" frutta a guscio dovremmo mangiare...

Tutto è relativo a cosa mangiamo, come mangiamo ed al rispetto delle esigenze nutrizionali di ciascun individuo.

Cordiali saluti a Lei.