Latte di soia e meteorismo

Buongiorno, desiderei sapere se il latte di soia provoca meteorismo e flatulenza. Pongo questa domanda partendo dal fatto che la soia è un legume. Da poco tempo ho introdotto a colazione il latte di soia, di cui bevo una grossa tazza (quasi 1/2 litro) in sostituzione del latte vaccino che mi provocava pesantezza e alcune volte meteorismo. Finora nell'assunzione del latte di soia non ho riscontrato problemi, anzi provo un senso di sazietà senza sentirmi appesantito come mi capitava con il latte vaccino.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

il Suo disturbo non è conseguente alla tipologia di latte...

La quantità mi sembra comunque eccessiva! Le consiglio di assumere mediamente 1/4 di lt. al mattino.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
quindi dalla sua risposta presumo che non ci sia relazione tra meteorismo e latte di soia.

vorrei sapere comunque se consumare mezzo litro di latte di soia possa avere conseguenze negative. su internet per esempio si parla di problemi che un consumo elevato di soia dà alla fertilità maschile. allude a questo o ad altri problemi? proprio sulla soia come fattore per l'infertilità maschile mi sarebbe utile un suo parere. grazie per l'attenzione.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Intanto, eviti di addentrarsi su (dis)informazioni dubbie e fuorvianti presenti sul web!!!

Quello che ha letto, è riferito probabilmente alla quantità di fitoestrogeni presenti nella soja.

Nessun problema, però, se il consumo è contenuto e senza esagerazioni.

Cordialmente.