Vitamina c

salve...volevo chiedervi qual'è la razione giornaliera consigliata o meglio necessaria di vitamina C ...le opinioni sono discordanti c'è che dice 60mg. chi addirittura 2000 mg. .....io ne assumo mediamente 500mg al giorno aiutandomi anche con un integratore specifico ...voi che ne pensate<<<'''
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

intanto, per l'adulto la quantità minima di Vit. C necessaria per prevenire lo scorbuto è di circa 10 mg/die.

In Italia, in considerazione della facilità di copertura delle raccomandazioni con il modello alimentare Mediterraneo e del fatto che sono spesso sottostimate le perdite che avvengono nella preparazione dei cibi, si preferisce raccomandare un livello pari a 60 mg/die per l'uomo e la donna, uguale a quello raccomandato nelle RDA americane.

In alcune condizioni particolari (fumatori, gestanti) le quantità devono essere maggiori, in altre (lattanti, età pediatrica) ridotte.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!