- vino rosso

Salve,
ho 26 anni, sono in sovrappeso (peso 83kg e sono alto 177 cm), sto cercando di dimagrire e di condurre uno stile di vita più adeguato mangiando meglio e facendo un po di camminata a passo moderato ogni gg (il tragitto casa-ufficio, circa 15-20 min andata e 15-20 min ritorno a passo moderato/veloce).

Vorrei farvi due domande:

1) Perchè non riesco a perdere più kg ? mi sono studiato un bel po' di cose sulla nutrizione, so che se mangio poche calorie il metabolismo rallenta, ma il mio apporto calorico attualmente è di circa 1200-1400 kcal, addirittura alcuni gg mangio anche più.

Non sto facendo una dieta particolare, di gg in gg mi programmo cosa mangiare contando le calorie e cercando di stare sulle 1200-1400, cercando di mangiare cibi sani e mangiando quando possibile integrale.

Quando ho iniziato la dieta 1 mese e mezzo fa, ho perso in poco tempo circa 2,5 kg (perdevo circa 300gr al giorno, so che è troppo ma forse erano liquidi), adesso sono a 83.3 da 2-3 settimane e non riesco a scendere e questo mi demotiva molto.

PS: un esempio di giornata "tipo" (anche se vario spesso alimenti) è:

Colaz:
- 170ml di latte parz. scremato + un cucchiaino di zucchero
- 2 fette di pan bauletto ai 5 cereali con marmellata o altro (cerco cmq di stare sulle 300kcal)

Pranzo:
- scatoletta di tonno (50gr sgocc.) a cui aggiungo fagioli in scatola, mais e poco olio extr. d'oliva o altro (circa 300-350 kcal) che posso portare in ufficio.

oppure es. cotoletta tacchino + insalata + salse per insalate (poco caloriche).

Cena:
- Cotoletta di tacchino con spinaci + 50gr insalata con un po' d'olio
- Pane rimacinato o integrale (circa 30-50gr).
- vino rosso (80-100ml circa)
- frutta (2 arance spremute, o altro ma non sempre) e a volte un carciofo o altra verd.

Al posto dello spuntino, in ufficio prendo caffè zuccherato (1 cucch.) e 1-2 bevande durante la giornata di quelle in capsule (cappuccino, ecc.., circa 70 kcal a bevanda).

2) Sto cercando di mangiare frutta e verdura, ma purtroppo non riesco a farlo entrare nelle mie abitudini (mi sforzo di mangiarle ogni giorno ma è come se il mio "corpo" (o il mio palato forse) non ne sente il bisogno e quindi spesso mi dimentico di farlo o per un motivo o per un altro non lo faccio, insomma non ho una regolarità.

Ci sono degli integratori che potrei assumere tranquillamente (anche se si sovrappongono alla frutta o agli altri alimenti che ogni tanto mangio), in modo da apportare tutti i nutrienti che è consigliabile assumere giornalmente ? vorrei poter assumere tutti i nutrienti regolarmente per avere una vita sana e proteggermi da varie malattie, quindi antiossidanti, vitamine varie, omega-3, omega-6, grassi insaturi, ecc...

E' consigliabile assumerli e quali ?, tenendo conto che ovviamente cercherò di mangiare ugualmente più frutta e verdura mi è possibile (ma purtroppo come dicevo non riesco ad essere "regolare", nel senso che ci sono dei periodi che non ne mangio o ne mangio poca).

Grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
ho letto con attenzione la Sua richiesta e cercherò di rispondere alle Sue 2 domande...nonostante gli argomenti da trattare siano diversi:

1) afferma di aver studiato molte cose sulla nutrizione. Questo non basta e non è sufficiente a realizzare un programma alimentare che soddisfi l'esigenze nutrizionali dell'organismo e tutte le sue attività. Voler impostare una dieta dimagrante su semplici conoscenze acquisite di qua e di là è paragonabile a voler costruire una casa da soli;

2) prima di valutare l'utilizzo di integratori, che dovranno essere sempre consigliati dal proprio Curante, farebbe bene ad insistere sul consumo quotidiano di frutta e verdura, nella quantità necessaria per sostenere l'organismo e preservarlo da spiacevoli problematiche future.

Concludo incoraggiandoLa, se davvero vuole dimagrire in maniera certa e sana, a rivolgersi ad un Nutrizionista della Sua zona.

Intanto, per un utile approfondimento La invito alla lettura dei seguenti articoli:

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/1249-gli-integratori-dietetici.html

https://www.medicitalia.it/news/scienza-dell-alimentazione/2156-integratori-killer.html

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie mille,

non intendevo ovviamente mettermi a paragone con un medico o chiunque abbia studiato una vita, solo che mi piacerebbe e sarei anche più soddisfatto se riuscissi ad ottenere dei risultati da solo (mi piace studiare un po' di tutto nella vita, anche se ovviamente non è la stessa cosa di studiarla in modo accademico).

Tral'altro un mio amico è riuscito a perdere parecchi kg facendo una dieta che si è fatto da solo (anche lui studiandosi varie cose da solo), passando da circa 90-95kg a 72kg.

E' vero che la dieta di esempio che le ho scritto prima sicuramente è molto sbilanciata, perchè per adesso (diciamo per pochi mesi, giusto per vedere qualche risultato ed incoraggiarmi) sto stando attendo alle sole calorie (e a non mangiare "schifezze"), senza curare molto l'equilibrio dei nutrienti.

Quello che non capisco però è: visto che non devo perdere moltissimi kg (credo che arrivare a 70-72kg sarebbe già un grosso risultato, quindi dovrei perderne circa 11-12), per quale motivo se imposto io una dieta equilibrata in stile mediterraneo (55% carboidrati, 30% grassi nel giusto equilibro tra saturi e insaturi e 15% proteine), variando vari alimenti sani (frutta, verdura, carne magra, ecc...) non va bene ?

Comunque, per quanto riguarda riguarda il nutrizionista c'avevo pensato, solo che (sarà banale) ma mi secca dover fare le analisi del sangue (sia perchè ho paura degli aghi, ma anche perchè sono molto ansioso e, anche se non ce n'è motivo, sto in ansia per tutto il tempo in cui aspetto i risultati). Secondo lei ci sono dei nutrizionisti che possono farmi un programma di nutrizione senza le analisi del sangue (le ultime che ho fatto risalgono a parecchio tempo fa, più o meno 5 anni fa).

Grazie ancora!

[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
in effetti il problema di bilanciare il rapporto dei nutrienti va risolto di volta in volta personalizzando per ogni individuo i vari alimenti, oltre alle indicazioni riferite alle percentualizzazioni tipiche del Modello di Alimentazione Mediterranea. Tutto ciò è possibile solo dopo una valutazione delle caratteristiche antropometriche, della composizione corporea e di alcuni valori ematochimici necessari e recenti.
L'introito energetico giornaliero, infine, è una conseguenza inevitabile per garantire al paziente un sicuro dimagrimento...senza interferire sulle sue condizioni di salute in negativo.
Le credo quando mi scrive che
"Tral'altro un mio amico è riuscito a perdere parecchi kg facendo una dieta che si è fatto da solo (anche lui studiandosi varie cose da solo), passando da circa 90-95kg a 72kg."
Però quel Suo amico non solo è stato fortunato, ma non saprà mai cosa ha perso realmente (quanta massa grassa?? quanta massa magra?? quanti liquidi??), per quanto tempo manterrà quel peso...e cosa potrebbe essere successo all'organismo (ai posteri l'ardua sentenza!).
Per concludere, diffidi di pseudo-visite dietologiche effettuate soltanto con una semplice valutazione peso-altezza! Il nostro corpo è perfetto perchè non è una figura geometrica con un peso ed un'altezza.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Capisco,

Per "diffidi di pseudo-visite dietologiche effettuate soltanto con una semplice valutazione peso-altezza" intende quindi che non devo andare da un nutrizionista che mi dice che può farmi la visita anche senza analisi del sangue ?

Ne ho trovato uno proprio adesso su internet e volevo contattarlo, c'è scritto nel suo sito che sarebbe consigliabile avere le ultime analisi del sangue ma c'è scritto anche che se ne può fare a meno (quindi mi stavo convincendo ad andarci!)... dice quindi che senza esami del sangue è meglio non fare nulla ? nemmeno quelli di 5 anni fa (se li trovo) vanno bene ?
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
E' possibile che alcuni colleghi possano chiedere gli esami in un secondo momento...
Personalmente, nella mia pratica quotidiana preferisco che il paziente si presenti già munito di esami effettuati di recente e concordati telefonicamente. In questo modo si ha una visione completa delle condizioni generali ed utili indicazioni per la prescrizione della dieta...senza errori e perdite di tempo per il paziente.

Cordialmente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
capisco,
grazie mille!
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

In bocca al lupo...per tutto!
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie mille! crepi il lupo! :)
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Mi scusi, vorrei farle un altra domanda:

Nel frattempo, secondo lei se inizio a fare qualche corsetta ogni tanto (vorrei vedere se riesco a farlo almeno 2 volte alla settimana), ovviamente senza sforzarmi al massimo (diciamo una corsetta a "bassa velocità"), può fare bene in ogni caso oppure se non faccio accertamenti medici può anche far male ?

Consideri che circa 2-3 anni fa ho fatto (per iscrivermi in palestra) un EGC dal quale non è risultato nulla di che (solo un po' di tachicardia), e un ecocardiogramma dal quale è risultato una lieve insufficienza mitralica (ma il cardiologo mi ha detto che non è nulla di che e che ce l'hanno molte persone e quindi posso stare tranquillo).

Posso quindi fare tranquillamente un po' di corsetta ogni tanto, iniziando ovviamente in modo graduale ?, e alternando ogni tanto negli altri giorni la camminata a passo moderato/veloce ?

Grazie!
[#10]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Se dalla Sua recente visita cardiologica non è emersa nessuna controindicazione alla pratica di attività sportive moderate...ne approfitti pure senza mai forzare.
Ottima l'alternanza con lunghe passeggiate a passo veloce.

Cordialità
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie!

Per alternanza intende che devo alternare la corsa alla camminata veloce durante lo stesso allenamento (quindi per es. 1-2 giri di corsa, poi 1-2 giri di camminata veloce, poi di nuovo 1-2 giri di corsa, ecc...), oppure intende in generale di fare qualche giorno di corsa e qualche giorno di camminata ?

(Ho letto che durante lo stesso "allenamento", alternando diverse velocità si consumano più calorie).
[#12]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Mi trova d'accordo nell'alternare la corsa alla passeggiata nella stessa seduta.

Cordiali saluti.
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie ancora Dott. Serafino,

Mi scusi, approfitto ancora della sua disponibilità (promesso è l'ultima domanda!):

Ho parlato con il nutrizionista-biologo che ho trovato su internet nella mia città, e mi ha confermato che (come ha scritto nel suo sito) se ci sono gli esami del sangue è meglio ma non sono necessari, quindi mi ha detto che se non ho patologie posso andare da lui anche senza esami del sangue, mi ha detto però che può farmi un esame genetico tramite un tampone buccale (nella parte interna della guancia) attraverso il quale se ho capito bene preleva il mio dna e lo invia presso un laboratorio che lo analizza e gli da il referto dopo 2 settimane.

Non ho capito bene a cosa serve questo esame, ma se ho capito bene serve a capire tramite il dna quali cibi tollero meglio, se sono predisposto per alcune patologie in futuro, ecc...

Secondo lei è attendibile quest'esame genetico ? è vero che è utile o sono solo trovate "pubblicitarie" ? E' possibile che gli esami del sangue non li ritiene necessari perchè mi farà fare questo esame ?

Grazie,
Cordiali Saluti.
[#14]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
(..)Non ho capito bene a cosa serve questo esame, ma se ho capito bene serve a capire tramite il dna quali cibi tollero meglio, se sono predisposto per alcune patologie in futuro, ecc...(..)

Lasci perdere queste CAVOLATE che non hanno validità Scientifica...ma che fanno perdere soltanto tempo e soldi a voi pazienti ignari e si rivolga ad un Medico specialista in Scienza dell'Alimentazione o, comunque, con qualifiche documentate, esperienza e competenza per la nutrizione umana.
Non avrà difficoltà a trovarli nella Sua zona, sia nel privato che nel pubblico.

Cordiali saluti.

[#15]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie del consiglio, allora provvederò a scartare questo medico.

Cordiali Saluti!