La mia alimentazione ad una piu' corretta, ho tolto del tutto la carne

Salve,

ho 30 anni ed ho da sempre seguito una dieta alimentare credo a dir poco scorretta; ho sempre mangiato tanta pasta, insaccati e latticini (no latte). Quindi pasta anche 2 volte al giorno, idem per insaccati con pane e latticini diciamo 1 volta al di'.
Pochissima frutta e verdura (come punta massima 1 frutto al mese e 2 volte verdura). Quindi, volenteroso di invertire la mia alimentazione ad una piu' corretta, ho tolto del tutto la carne e i latticini da 30 giorni; poi da 15 giorni ho tolto anche la pasta pane e tutto il glutine. Devo dire che togliendo la pasta non ho piu' problemi di pancia che mi affligevano da sempre.
Quindi ora sto mangiando solo frutta e verdura (di conseguenza mangio molto meno ma facendo vita sedentaria per lavoro, le energie non sembrano mancarmi).
Il problema pero' mi e' giunto dopo 4 giorni dall'aver tolto il glutine: bruciori "costanti" alle anche e ginocchia; mi ci sveglio anche al mattino. In questo momento i dolori sono giunti anche alle spalle, caviglie ed sopraggiunti anche dolori alle costole. Per le ginocchia camminare non mi aiuta, pare.
Visto che si tratta principalmente di bruciori (ovviamente la soglia e' piu' che sopportabile ma comunque li sento costanti) mi chiedevo cosa possa essere? L'aver tolto la pasta? Oppure l'aver tolto tutto quello al quale il mio metabolismo era abituato "troppo velocemente"?

Grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
non credo possa esserci una correlazione tra la Sua nuova alimentazione ed i dolori articolari diffusi, per i quali sarebbe opportuno effettuare alcuni esami specifici da concordare col Suo Curante.

Per quanto riguarda l'alimentazione, La invito alla lettura del seguente link per utili spunti di riflessione:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Ci aggiorni pure,se vuole.

Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Grazie della risposta.
3 giorni fa, svegliatomi al mattino con questi bruciori, ho mangiato latte di soia con muesli (che hanno avena, non li mangiavo da 15gg come gia' detto) e a pranzo ho magiato il farro (anche questo dovrebbe contenere glutine).
Non so come dirlo ma gia' nel pomeriggio le ginocchia stavano meglio; diciamo che mi sentivo piu' "forza" nelle gambe. Pero' ho avuto per tuto il pomeriggio seri problemi di digestione e mi sentivo confuso mentalmente. Avevo fatto il test della celiachia 1 anno fa ma era negativo (0.2 il valore principale per la celiachia, non ricordo la sigla esatta).
Oggi non ho piu' bruciori da nessuna parte (un po' di dolori alle costole ).
Pero' a questo punto mi sembra sia invece legato al glutine o a qualcos altro contenuto nel mueslei e farro. Mi e' parso molto strano che gia' nel pomeriggio le mie gambe stavano meglio e il giorno dopo sparito tutto (dopo 10 giorni di bruciori costanti, anche al mattino).
Voglio provare a rimangiare pasta per vedere se se ne vanno anche questi oramai leggeri dolori sulle costole....e poi magari ritogliere glutine e vedere che succede. Spero di non danneggiarmi pero'...
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Mi scusi...ma se non è intollerante al glutine, perchè vuole seguire a tutti i costi un regime alimentare con cibi aglutinati??

Buona giornata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Salve,
senza pasta mi si e' sgonfiata la pancia. Ho guadagnato 2 buchi nella cintola in 3 giorni e non ho nessuna difficolta' a digerire. Prima, dopo mangiato mi venivano colpi di sonno fortissimi da seduto; tipo che rischiavo spesso di sbattere la faccia contro il tavolo. In effetti la stessa cosa mi capitava quando alle 18 mi mangiavo un pezzo di focaccia.
Comunque mi pare di digerire male (ma non cosi' tanto) anche il riso e orzo; e non dovrebbero contenere glutine. Esiste una sorta di intolleranza all'amido forse? Oggi ho mangiato fagiolini lessi (pochi), delle verdure impanate fritte (poche) e un'arancia. E di nuovo colpi di sonno stando seduto (sempre almeno 30 minuti dopo il pasto). Era oltre la settimana che non mi venivano piu'.....Non so che dire..sicuramente questo fenomeno è da tenere in osservazione, non crede?
Comunque: e' essenziale il glutine?
Grazie.