Consigli su come migliorare dieta e alimentazione

CARO DOTTORE,
sono un ragazzo di 25 anni e desidero raccontarle la mia storia.
allora nel anno 2006 pesavo la bellezza di 124 kili poi con l'avvento dell'età in un anno ne persi 12 ed arrivai cosi a 112 kg nel 2007 senza fare particolari diete o chissachè.
nel anno 2010 (settembre) ero reingrassato arrivando a pesare 115 kili..col lavoro che faccio che cammino sempre non c'è la facevo più mi sentivo stanco,pesante e affaticato.
allora decisi di andare da un dietista\nutrizionista bravo che mi ha prescritto una dieta da 1700 kalorie. e mi ha risistemato i pasti e devo dire che ho imparato molto. sono andato dal dietista per circa 6\7 mesi ed ho calato 10 kili arrivando a 105.
ho fatto dello sport per un periodo nuoto ma poi ho smesso causa una brutta sindrome vertiginosa che mi era capitata.
ciò che voglio dirle dottore è che poi dopo essere arrivato a luglio 2011 ed avere calato solo dieci kili mi son messo in testa che era insufficiente cosi ho smesso di andare dal dietista e mi son fatto una dieta fai da tè naturalmente prendendo spunto dell'altra..be ora peso 94,7kg. ovvero dal settembre 2010 a oggi ho calato 20kg.
IL mio problema dottore è che mangio poco capisce! per non dire un pasto al giorno,mangio pochissima verdura e non faccio sport.però mi sento bene, mi sento di non avere fastidi,fame nervosa,alterazioni di morale.
ciò che mi spaventa dottore è che ho paura di riprendere quei kili che ho perso con tanto sacrificio..mi sono pesato stamattina ed ero 94,7kg ma due settimane fà ero 94kg come mai questo aumento che questa settimana ho mangiato veramente poco? un ultima domanda volevo chiederle si può ingrassare mangiando poco? e se con gli anni vado incontro a dei problemi mangiando poco e poca verdura? grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
ho letto con attenzione la Sua storia e per quelle che sono le informazioni inviate è possibile, da questa postazione telematica, fare solo delle semplici ipotesi.
Cercherò, quindi, di rispondere alle Sue domande:

1) ricordi che oltre alla quantità di ciò che mangia è importante anche l'apporto calorico dei cibi consumati e che lievi oscillazioni del peso corporeo posso dipendere da vari fattori;

2) è sicuramente possibile ingrassare anche mangiando poco se la scelta degli alimenti è fatta su quelli ad alto contenuto energetico e/o se è presente una carenza di fibra alimentare;

3) le previsioni per il Suo futuro sarebbero azzardate...ma un'alimentazione carente di alcuni nutrienti e di fibre, largamente presenti in verdura e frutta, potrebbe predisporre a condizioni patologiche diverse e spesso legate a fattori ereditari.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!