Aminoacidi e perdita muscolare

Pratico Bodybuilding
Ho letto che il corpo ha bisogno di aminoacidi per sopravvivere, e quando non li trova nello stomaco li ottiene bruciando parte della massa muscolare.
E' vero? E quanti aminoacidi servono al corpo giornalmente?
Ad esempio, se io faccio solo tre pasti al giorno, con un apporto di proteine inferiore ai 5 g per pasto, il mio corpo avrà a disposizione gli aminoacidi necessari o inizierà a bruciare la mia massa muscolare?

In quale altre circostanze si perde massa muscolare?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

(..)Ho letto che il corpo ha bisogno di aminoacidi per sopravvivere(..)

correggo il tiro: il corpo ha anche bisogno di amminoacidi per sopravvivere!

Gli A. sono piccoli componenti delle proteine, le grosse molecole che provvedono alla crescita ed al benessere dell'organismo, comprese ossa, legamenti, capelli, unghie, enzimi, ormoni,...oltre ai muscoli.
Sono liberati dalle proteine introdotte con il cibo tramite il processo digestivo e vengono utilizzati dall'organismo per la costruzione delle proprie proteine.

Degli oltre 20 A. presenti nel nostro corpo 8 sono considerati "essenziali", cioè l'organismo non è capace di produrli ed è necessario assumerli attraverso l'alimentazione. Gli altri, i cosiddetti "non essenziali", sono quelli che il corpo è in grado di sintetizzare da solo.
Degli 8 amminoacidi essenziali, poi, 3 (valina, leucina e isoleucina) sono i cosiddetti Amminoacidi ramificati (BCAA), rapidamente metabolizzati dall'organismo, rappresentando la quota dominante degli A. circolanti nel liquido ematico. I muscoli possono utilizzare direttamente i BCAA per la sintesi delle proteine specifiche, inibiscono o limitano la degradazione delle proteine, stimolano la produzione di glucosio (glucogenesi), neutralizzano la tossicità dell'ammoniaca aumentata durante lo sforzo muscolare.

Fra le calorie totali consumate ogni giorno da un adulto medio, l' 11-13% dell’energia complessiva deve essere apportata dalle proteine e precisamente, se è possibile, per 1/3 di origine animale e 2/3 di origine vegetale. Questo significa che se la Sua alimentazione apporta una ragionevole varietà di alimenti proteici (carni, cereali, legumi, semi, noci e verdure) avrà tutta la gamma degli A. che servono.
Da quanto appena descritto, spero si renda conto che rischiare di perdere massa muscolare per ragioni alimentari è, almeno nelle nostre condizioni di benessere e in Paesi economicamente sviluppati, davvero raro!

Spero non si lasci condizionare dalla mentalità esasperata e distorta presente in tante palestre e di alcuni b.b. che puntano ad un utilizzo indiscriminato e al di sopra dei limiti consigliati dalla Comunità Scientifica di grossi quantitativi di amminoacidi. Per Sua conoscenza, sappia che l'apporto proteico giornaliero deve essere mediamente di 0,8 g per chilogrammo di peso corporeo desiderabile (0,8 g P/Kg/die). Una corretta alimentazione questo già lo garantisce!

Per un utile approfondimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
la ringrazio della risposta davvero chiara ed esauriente
un'ultima domanda: in quali altre circostanze è possibile perdere massa muscolare?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
a parte la naturale e fisiologica perdita di massa muscolare conseguente all'avanzare dell'età (sarcopenia), esistono numerose patologie che causano perdita o atrofia della massa muscolare oltre a fattori alimentari carenziali.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
è vero che un'eccessiva attività fisica contraddistinta da sforzi molto intensi e duraturi può portare alla perdita di massa muscolare?
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Se fosse vero in campo sportivo ci ritroveremmo atleti...rovinati!
E' vero, invece, che qualsiasi attività sportiva ben condotta e ben supportata da un regime alimentare appropriato aiuta a mantenere elevato il rapporto qualità/quantità della massa muscolare.
Saluti.