Consigli dieta

gentili medici,avrei bisogno di un consiglio per poter dimagrire un 3-4 chili in un mese circa..come potete vedere dai miei dati sono normopeso,ma non mi sento nella mia condizione ottimale psico-fisica(dato che ho avuto periodi migliori fisicamente parlando). Ho provato molte diete prese su internet ma purtroppo non riesco mai a concluderle perchè troppo sbilinciate,è da un mese che provo a perdere peso..ma niente,è più lo stress,le paranoie,i disagi che mi creo che altro. Avrei bisogno di qualche consiglio di cosa mangiare 1.per poter accelerare il metabolismo, 2 per assumere sempre una buona quantità di ferro(poichè carente) 3.per non causare ulteriori danni al mio intestino(poichè facilmente irritabile) Ho veramente bisogno di un aiuto! un buon consiglio su come e cosa mangiare per poter dimagrire mi servirebbe davvero..purtroppo non faccio attività sportiva,ma lavorando tutto il giorno è praticamente impossibile..faccio la baby sitter ed ogni giorno sono di mattina a mare con due bambini super energici, e il pomeriggio in continuo movimento tra passeggiate e parco giochi..non penso che mi manca poi così tanto l'attività fisica,ma intanto non riesco a perdere neanche un grammo! non riesco più a sentirmi a mio agio,nè a vestirmi senza coprire pancia e fianchi i miei due nei peggiori..aspetto davvero un vostro consiglio da poter mettere in pratica fin da subito.. mangio di tutto,ma sono anche disposta a privarmi di ciò che più mi piace.. vi ringrazio in anticipo del tempo dedicato alla mia esigenza...
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

l'unico errore che commette è quello di cercare l'illusione di dimagrire rivolgendosi al "Dr. Internet"...

Intanto, spero che abbia letto le Linee Guida del nostro sito, che "in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante."

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

Infine, valuti se è davvero il caso di perdere qualche chilo (senza una valutazione diretta medico-dietologica) dopo aver letto il seguente articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

Resto, comunque, a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dott. marcolongo,
avendo letto le linee guida, posso affermare che non pretendo una dieta per poter dimagrire in quanto capisco benissimo che sia impossibile prescriverla senza un contatto diretto con il paziente, inoltre leggendo l'articolo le posso giurare che non è nulla di nuovo rispetto a quello che già so..infatti proprio per questo ho iniziato dicendo che sono normopeso,ma che non è il mio peso ideale quello che ho! la mia richiesta era quella di un consiglio alimentare,cioè che tipi di alimenti posso abbinare o mangiare per poter 1.soddisfare i miei bisogni,come dicevo prima,ferro basso,stitichezza,metabolismo lento. 2. per poter perdere quei 3-4 chili di troppo che proprio non mi vanno giù.. sono cmq già stata da un dietologo che essendo anche medico di famiglia, mi ha dato qualche consiglio che non è stato per me esaustivo,poichè si è basato su una dieta prescritta anni fa..che ora ovviamente non va più bene. ritornando al consiglio schiettamente parlando, oltre a dolci, alcolici, grassi vari(fritture,carni grasse..) bibite gasate, riduzione di quantità di pasta,pane,formaggi,latticini,cos'altro ancora devo ridurre o togliere dal mio modo abituale di mangiare..io mi chiedo:possibile mai che la mancanza di attività sportiva mi impedisca di perdere peso?? aspetto risposta grazie ancora!
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

spesso sono proprio le continue privazioni e riduzioni di nutrienti fondamentali ad ostacolare un ulteriore calo ponderale...soprattutto in quei soggetti, come Lei, che hanno già raggiunto il range del normopeso.

Non so quali siano stati i criteri di valutazione adottati dal Suo Curante...E' stata effettuata una valutazione metabolica? Quantificato il Suo dispendio energetico? Valutata la composizione corporea (massa grassa, massa magra, liquidi corporei)?

Questi sono solo alcuni dei quesiti diagnostici necessari a strutturare un regime alimentare personalizzato e, successivamente, bilanciato in considerazione delle eventuali patologie anche da trattare.

Per quanto sopra e con rammarico, resta come unica soluzione e per i limiti che un consulto on-line impone un confronto in diretta con un Dietologo della Sua zona.

Cordiali saluti.