Integratore di magnesio

salve sto assumendo 2 cucchiaini al giorno da caffè di magnesio carbonato in quanto mi sento spesso stanco ed irrequieto,me lo ha consigliato il farmacista,pochi giorni fa alla sera mi sono misurato la pressione arteriosa e la minima risultava essere una sera a 84 e l'altra sera a 86,mi sembrerebbe un po altina, crede che questo integratore possa esserne la causa di un innalzamento?grazie mille
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

l'RDA (dose giornaliera raccomandata) del Magnesio è di 350 mg per gli uomini e 280 mg per le donne.

Solitamente dovrebbe essere facile reperire tutto il magnesio che occorre da una corretta dieta...anche se è accettabile un supplemento di ossido di magnesio o di carbonato di magnesio di 50 - 100 mg al giorno, soprattutto se si è atleti, si suda molto, si è ipertesi, si fa uso di diuretici, in presenza di un'incapacità ad assimilarlo, si abusa di bevande alcoliche, in presenza di disfunzioni renali, malnutrizione.

Un eccesso di magnesio preso per bocca non è pericoloso per chi ha una normale funzione renale.
I sintomi di un'ipermagnesemia (presenti quando ci sono problemi renali) comprendono nausea, vomito, ipotensione, bradicardia.

Quindi, da quanto suddetto, è chiaro che l'innalzamento della minima pressoria non dipende dalla sua assunzione.

Infine e chiudo, prima di lasciarsi consigliare dal farmacista...consulti sempre il Suo Curante!

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
grazie mille davvero, molto esaustivo, in pratica potremmo dire il contrario..non la alza quindi semmai la abbassa.si ha ragione per il fatto di chiedere al curante ma sa,facciamo anche per un buon senso,per evitare sovraffollamenti "inutili" degli studi medici,non crede che i dott. in farmacia abbiano studiato a sufficienza il suo lavoro?grazie mille
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
i <sovraffollamenti "inutili"> come Lei li chiama non sono MAI inutili se i pazienti necessitano di consigli medici.
Per quanto riguarda i farmacisti, è vero che hanno "studiato a sufficienza"...ma per poter affrontare la propria professione con requisiti e competenza e non per consigliare prodotti farmaceutici senza diagnosi medica!