assunzione integratore proteine

Salve,
premetto che 4 anni faccio palestra 3 volte a settimana: seduta di pesi divisa per gruppi muscolari + 30 min. di cardio alternati tra corsa o cyclette. Inoltre, durante la bella stagione, abbandono il cardio in palestra (non i pesi) e faccio bicicletta (circa 50 km 2 per "passeggiata" volte a settimana). Da quando vado in palestra ho aggiunto alla mia alimentazione circa 30 gr di proteine del serio del latte nella mia colazione. Le prendo con il latte.

La mia alimentazione è regolare negli orari e negli alimenti, nel senso che non mangio schifezze (tipo merendine e robe simili), non bevo alcol (non mi piace), mangio i dolci solo nelle occasioni di festa ( e non per paura di ingrassare ma solo perchè non sono goloso).

dieta di tutti i giorni

COLAZIONE
200 ml di latte con caffè + 20/30 gr di proteine
6 fette biscottate con marmellata fatta in casa

PRANZO
120 gr di pasta con legumi + spruzzata di parmigiano
pesce, carne,mozzarella o uova sode con contorno di insalata
80 gr di pane
frutta di stagione
caffè

SPUNTINO
un vasetto di yogurt + un frutto

CENA
fresella o pane con pomodoro, olio d'oliva, formaggi o pesce (tonno, sgombro)

in alternativa mangio la carne bianca se non l'ho mangiata a pranzo

frutta

in linea generale questa è la mia alimentazione quotidiana, ovviamente con le dovute eccezioni.

Il nocciolo della domanda è questo, la quantità di proteine in polvere assunta fa male e in generale le proteine in polvere fanno male?

Ho letto tante cose su internet ma preferirei il parere orofessionale di un medico

grazie

[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

l'introito eccessivo di proteine sottopone l'organismo, in particolera fegato e reni, ad un surplus di lavoro.

Le ricordo che mediamente le necessità proteiche devono essere di 0,8 - 1 g. di proteine per chilo di peso corporeo.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!