Alimentazione corretta?

Gentili Dottori,
negli ultimi 2 anni ho fatto 4 controlli del sangue ( 1 ogni 6 mesi) e visto che il colesterolo tot. ha avuto un andamento discontinuo: da 220 del primo consulto a 170 del secondo, da 160 del terzo agli attuali 200 con colesterolo hdl a 42 in una scala da 35 a 70.
All'inizio credevo fosse colpa di qualche medicina, ma da oltre un anno non prendo nulla e sto mantenendo un'alimentazione, credo corretta: pane integrale, frutta
stagionale (pere mele prugne fragole pesche), verdura, zucchine, piselli,carote, fagioli,patate, melanzane. Olio, unicamente d'oliva fatto in famiglia (quanto ne dovrei usare?)sale; capitolo formaggi: niente di stagionato (solo una spolverata di grana alla settimana...) mozzarella 1 alla settimana, 1 ricotta alla settimana e ogni tanto un philadelphia light o vitesse. per gli affettati: solo freschi e tra questi a turno speck,bresaola o fesa di pollo/tacchino, un etto la settimana.Ho eliminato le brioss per colazione, facendo un dolcetto la settimana con farina, latte magro, zucchero e mele o cioccolato. fritti una volta al mese, una - due pizze margherita o senza mozzarella alla settimana. carne: niente vitello, solo fettine magrissime di maiale, coniglio e pollo/coniglio. uno yogurt con 0,1 di grassi al dì. no uova. il sugo è fatto con soffritto di cipolla e qualche volta con carne trita di vitello.
inoltre faccio della corsa giornaliera (un paio di km).
Detto ciò, non riesco a capire il perchè di questo andamento altalenante.
potrei avere qualche consiglio, sulla base di quanto detto: quindi se sbaglio qualcosa e le eventuali modifiche da apportare.
Grazie!
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gent.le Utente
ritengo in verità che la sua alimentazione sia effettivamente corretta e rispettosa dei consigli nutrizionali più salutistici; ritengo che la sua colesterolemia che comunque si mantiene su valori di normalità, oscilli per motivi fisiologici senza per questo doverci vedere necessariamente note di irregolarità; continui questa alimentazione e l'attività fisica: non potrà che giovarsene in assoluto per il presente ma sopratutto per il futuro
codialmente

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
grazie dottore; ogni tanto mangio della cioccolata: come mi conviene comprarla, fondente, amara o è possibile anche al latte? quale liquore potrei ogni tanto bere?inoltre, facendo un pò di attività fisica, vorrei prendere del gingseng, quale mi consiglierebbe, con quali dose e per quanti gg? La ringrazio ancora per la disponibilità