Alimentazione durante l'attività sportiva

Salve, avrei bisogno di qualche consiglio per avere un'alimentazione adatta alla pratica sportiva. Mi spiego meglio: io lavoro la mattina e il pomeriggio con una pausa di circa 2 ore e 30 minuti che sfrutto per andare in palestra. L'unico mio dilemma è: come mi devo comportare per pranzare? In queste due settimane che ho iniziato mi sono sempre portata 2 frutti e un piccolo panino, mangiando prima un frutto, faccio palestra, e poi il panino e l'altro frutto.
Premetto che vado in palestra per dimagrire un pò e tonificarmi. Infatti ho 24 anni, peso circa 63 kg e sono alta 1.60, ma non mi fido assolutamente di quelle diete che propongono adesso, di cui la più assurda, per quanto comunque sembri efficace, è la Dukan.
Preferisco dimagrire più lentamente, senza rinunciare ai cibi che amo, che comunque tento di assumere con parsimonia.
Ho letto che alcuni consigliano le proteine dopo l'allenamento. è giusto? E se si come le assumo visto che di sicuro non posso cucinarmi niente prima di lavorare?
Vorrei avere un consiglio che mi permetta di mangiare sano senza appesantirmi prima di andare in palestra.
Grazie e resto di attesa di molti consigli.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
quello che mangia (per motivi organizzativi) prima e dopo l'attività sportiva, in linea generale e considerato i Suoi orari, mi sembra adeguato. Dovrà senz'altro compensare con il pasto serale ed un'abbondante colazione.
Per il resto, eviti di ascoltare i "soliti consigli" dati in palestra.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Grazie per la rponta risposta. Tra l'altro sto cercando di variare l'alimentazione portandomi al posto del panino delle insalate con svariate verdure o insalata di farro.
Avrei un'ultimo quesito: quando faccio corsi in palestra più leggeri mangio prima un frutto e dopo l'attività il resto, ma se mi ritrovo a fare attività molto faticose, come ad esempio il tonic cycling, che ho provato ieri ed è un allenamento su bici veramente intenso, mi consiglia di mangiare prima dell'allenamento, magari 1o 1 ora e 30 min prima o va bene lo stesso dopo? Grazie e buon lavoro.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
È consigliabile anticipare il pasto 1 - 2 ore prima.
Buon fine settimana.