Sesso, ragione o sentimento?
buongiorno, il mio cuore è proteso per una ragazza A ma la mia razionalità ed il sesso protengono per una ragazza B. con A ci sono 6 anni con cui abbiamo condiviso parecchi interessi, bravissima ragazza ma a volte ha delle uscite imbarazzanti: "e voi quando lo fate un figlio?" classica frase da non dire a 2 fidanzati ad un battesimo di amici in comune: che ne sai? e se ci stanno provando ad avere un figlio e non ci riescono? e se lei lo vuole e lui no? e se è fonte di perenne litigio? avviare il cervello prima di usarlo! queste uscite imbarazzanti sono frequenti e a volte mi vergogno di portarla insieme a me da amici proprio x questa paura! mi dispiace scrivere tutte queste cose davvero ma forse non ho una grande stima di lei, fa qualsiasi cosa le dica di fare la famiglia senza pensare se possa essere controproducente o piacere veramente, poca autostima di se stessa credo! è fisicamente robusta e non si piace ma prova a fare diete che puntualmente terminano 2 giorni dopo! non riesce a portare avanti una cosa con la giusta decisione! il sesso? scontato, poca passione e abitudinario, a sentire lei dovuto anche alla pillola! però le voglio bene e credo d'amarla, nel mio futuro la vedo! lascio A perchè conosco B: totalmente diversa: più sensibile, affettuosa, intelligente, magra e sesso sfrenato no tabù! grandissima attrazione ma non la amo (potrei amarla se mi lasciassi andare) eppure B è meglio di A e abbiamo parecchio in comune anche con lei! se A e B si fondessero avrei la ragazza perfetta per me! Ho provato a stare lontano da A per frequentare B per un mese, col cuore A mi manca ma con la ragione e il sesso no! se parlassi con la razionalità abbandonerei definitivamente A, se parlassi con i sentimenti, tornerei definitivamente con A. normalmente non sono cosi indeciso ma non riesco a prendere una decisione: lo psicanalista dice che c'è sempre una ragazza che ti piace più dell'altra ma io non so quale sia! dentro di me vorrei tornare da A ma ho paura che i problemi possano ripresentarsi e sarei costretto a cercare un'altra B anche perchè A è ottusa e non vuol cambiare granchè di sè perchè si piace cosi!
vorrei poter modificare il suo carattere, vorrei fosse più passionale, più decisa, attiva, affettuosa, intelligente, propositiva! alcune cose si possono cambiare ed altre no, questo lo so, ma secondo la vostra esperienza per quanto i casi siano soggettivi, quante probabilità ho di essere felice con A se ci tornassi?
me la vivo completamente male!!
un consiglio, grazie anticipato

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
Le possibilita' di stare bene con una persona sono proporzionate a quanto riusciamo ad accettare che faccia quello che vuole e quello che puo'. Se questa accettazione e' difficile ci si troverebbe a gestire una continua conflittualita' più' o meno manifesta.
Cio' non significa poi che nella relazione non ci sia da parte di ognuno il desiderio di andare incontro ad desideri dell'altro, naturalmente.
Sono dinamiche relazionali che possono essere messe a punto anche con un aiuto psicologi/psicoterapeutico perche' si strutturi una relazione soddisfacente per entrambi.
I migliori saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Utente
grazie per la risposta D.ssa, sono andato da uno psicoterapeuta (ci dovrà andare anche lei) e mi ha detto di ragionare con il cervello e con l'istinto, che mi portano a lei ma mi chiedo se la persona in questione ha troppi difetti che io non riesco proprio ad accettare ma provo sentimenti per lei e questo conflitto interno perdura? in pratica come faccio a capire se son stanco di questa storia oppure no?
Lei che farebbe al posto mio?
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
La perfezione in un rapporto non esiste, ma una buona armonia tra le tre C che caratterizzano la sessualita' si.
Le tre C sono: cuore, corpo e cervello.
Si e' chiesto se .magari c' e' da qualche parte la ragazza C che la sta aspettando?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo, e' un tentativo che conduce all'infelicita' quello di contaminare la sfera affettiva, emozionale e istintiva con quella cognitiva.
Quindi non posso esortarla a farlo.
Se si rendera' conto che sta utilIzzando la sfera cognitiva in modo prevalente cio' le indichera' che la sfera emozionale ha perso terreno.
Spero che queste indicazioni la possano orientare.
I migliori saluti.