Una storia che si ripete....

gentili dottori sono una ragazza di 25 anni,ho bisogno di voi in quanto c'è una situazione che sembri non voglia avere fine,che mi perseguita e non so come uscirne.
È da un anno che mi sono lasciata con un ragazzo con cui ho condiviso una storia di ben 5 anni...un bravissimo ragazzo ma ero infelice perchè non sentivo di amarlo,ma di volergli solo un gran bene....io non mi sono mai pentita di questa scelta però tutt'oggi mi ritrovo a fronteggiare persone secondo la quale ho fatto una scelta sbagliata,chi mi accusa di averla fatta chissà per quale motivo,chi mi dice che ho lasciato un bravo ragazzo e che sarà difficile rifarmi una storia data l'età....io non so come fare a distanza d tempo questa situazione mi si ripresenta sempre....io non ho mai avuto ripensamenti,sto bene cosi,ho avuto anche altre storie,ma sento il desiderio di vivermi da sola adesso,in questo momento della mia vita,ma come prenderle quelle persone?io non sopportto quetsa loro interferenza,mi fanno quasi sentire di aver commesso chissà cosa....qual'è stata la mia colpa?io non amavo piu quel ragazzo perchè dovevo condannarmi ad una vita infelice e di conseguenza condannare lui?vi ringrazio
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"tutt'oggi mi ritrovo a fronteggiare persone secondo la quale ho fatto una scelta sbagliata"

Cara Utente,

chi sono queste persone? Si tratta di amici e/o parenti del suo ex?

Come mai si sente così infastidita dalle loro critiche se ritiene di aver fatto la scelta migliore e più onesta, visto che non provava più nulla per quel ragazzo?

Vorrei anche chiederle se la sua reazione all'altrui insistenza su quell'argomento ha secondo lei a che fare con le problematiche che ci ha raccontato nei consulti precedenti, e se la sua difficoltà a fronteggiare le critiche deriva anche dall'ansia della quale ci ha riferito di soffrire.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
sono anche amici miei e anche un mio parente con cui ho avuto oggi una forte lite perchè ha menzionato la situazione.e mi sento infastidita perchè non mi sento capita,non riesco a capire perchè la mia scelta non venga compresa e mi si debba dire che ho sbagliato perchè è un bravo ragazzo e che andando avanti con l'età è sempre piu' difficile trovare un partner....io ho appena 25 anni e sento di essere rinata ora,ora che ho capito cosa voglio realmente.
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara ragazza, cerchi, coraggiosamente come ha fatto fino ad ora, di non essere " dipendente dal campo":
Come dire , non possiamo pensare di piacere a tutti, ci sono molte persone che possono, per diversi loro motivi,dare giudizi, permettersi riflessionii di noi.
E' rassicurante certo, avere il consenso di tutti, ma sempre non è possibile, la sua è stata, secondo me, una scelta intelligente , onesta , leale, di cui essere fiera.
Perchè, così giovani dovevate essere condannati ad una vita infelice e ragionevole.:?
Quanto ai discorsi sull'età..sono assurdi e sembrano venire da altri tempi!
Stia serena, ed abbia fiducia in sè stessa e nella vita..
Con molti auguri sinceri..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

nel Suo primo post c'è la risposta alla Sua domanda: Lei sta bene così, avendo chiuso una relazione con una brava persona per la quale però non sentiva un amore profondo.

A volte gli altri sembrano avere (o forse lo hanno davvero) il potere di farci sentire in un determinato modo: in colpa, a disagio, in difetto, inadeguati, ecc..., ma dipende da quanto noi lo permettiamo.

Quanto conta l'opinione di queste persone per Lei? Perchè sente il bisogno di spiegare e fornire chiarimenti a queste persone, anzichè godersi questo momento in cui "è rinata"?

Assapori tranquillamente questa nuova fase della Sua vita; il giudizio degli altri c'è e ci sarà sempre, ma non è necessario assimilarlo e farlo proprio. Dall'esterno il bravo ragazzo con cui Lei è stata soddisfa dei bisogni razionali e funzionali, ma non i Suoi bisogni sentimentali e profondi. Se Lei è alla ricerca di una persona diversa o NON è affatto alla ricerca di qualcuno perchè vuole godersi questo momento, che male c'è?

"...io non mi sono mai pentita di questa scelta ..."
Magari deve imparare a fidarsi di più delle Sue sensazioni.

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
E' veramente incredibile che le dicano che a 25 anni dovrebbe tenersi stretto un ragazzo che non ama per non restare da sola.
Spero che non si lasci influenzare da una visione così pessimistica e irrealistica.

"non riesco a capire perchè la mia scelta non venga compresa"

La domanda dovrebbe essere: che bisogno c'è che chi le sta attorno comprenda la sua scelta?

Come mai l'argomento è ancora all'ordine del giorno nonostante la fine della storia risalga ad un anno fa?