Ricevere imprecazioni senza motivo

Salve,
da qualche giorno un membro della mia famiglia, senza un reale motivo, che possa essere quello di aver discusso o di aver fatto qualcosa di sbagliato, impreca contro me e mia madre, in maniera abbastanza pesante. Quando abbiamo chiesto spiegazioni a tal riguardo ci è stato negato tutto, e siamo state accusate di essere delle visionarie dal momento che lei non aveva detto niente. Non avendo la lucidità per spiegarmi ciò, anche da un punto di vista più obiettivo e senza implicazioni sentimentali, chiedo a voi se questo possa essere indice di una patologia.
Ringazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Non bastano circostanze come quelle che descrive per dire "è patologia". E non sono sufficienti poche righe di descrizione lette su uno schermo per permetterci di affermare alcunché.

Forse può approfondire meglio il suo racconto e aggiungere dettagli: legami di parentela, situazione familiare complessiva, composizione della famiglia, età ecc.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
La persona in questione è mia nonna, la mamma di mio padre, ed ha 83 anni.
Viviamo una situazione familiare abbastanza nella "norma", ci sono discussioni, dettate soprattutto dalla convivenza di persone di fasce di età differenti e dalle abitudini diverse, ma in fondo siamo una famiglia molto unita.
Spesso quando si discute mia nonna tende a negare le sue colpe e tende a vittimizzarsi.
Questa volta comunque non c'era stata nessuna discussione e a mio avviso non era accaduto nulla che potesse farle avere un atteggiamento simile. Io e mia madre, che eravamo nelle nostre rispettive camere da letto, inizialmente abbiamo pensato imprecasse contro i nostri animali domestici che, seppur dovrebbero stare fuori casa, trovano sempre un modo per entrare. Questa cosa sappiamo disturba molto mia nonna, quindi entrambe siamo andate in cucina per vedere cosa fosse accaduto e lì invece ci siamo rese conto ce l'avesse con noi, anche da ciò che continuava a dire.
Spero di aver fornito qualche nozione in più.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
L'età può avere un ruolo nel determinare cambiamenti comportamentali improvvisi nelle persone, perciò potrebbe essere opportuno parlarne con il vostro medico di famiglia, per decidere eventuali accertamenti del caso. Data l'età di sua nonna, è possibile.

Un parere psicologico potrebbe esservi d'aiuto, ma ritengo che la prima parola dovrebbe spettare al medico.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il consiglio.
Saluti