Estetica

Salve..sono una donna di 40 anni.. compiuti da poco.. ed è d'allora che sento un cambiamento riguardante il mio corpo.. ho un gonfiore generale come se avessi sempre la fase premestruale.. e vedo 'interno delle mie braccia ceduto con cellulite.. ma le mie figlie dicono che sono pazza poichè non vedono niente di tutto ciò.. pensate sia un fattore psicologico? come posso aiutarmi?
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Signora,
ha già sottoposto la questione al suo ginecologo o al medico di famiglia?
Il gonfiore, se reale, può essere dovuto a cause organiche che vanno valutate per poi intervenire, se necessario.
In seguito, se ritiene che il suo disagio sia esagerato e/o ingiustificato, può richiedere un consulenza psicologica di persona per approfondire i motivi che lo hanno causato e trovare un modo per risolverlo.

Cordiali saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
la prima tappa diagnostica è quella correlata all'eventuale presenza di problematiche organiche, che correlano al gonfiore, mediante una visita dal suo curante.
Pratica sport?
In passato che tipo di rapporto ha avuto con la sua fisicità?
Ha un buon rapporto con se stessa?
Si piaceva abbastanza?
Come vive la sua età, è appagata?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Diciamo che ho avuto sempre un buon rapporto con me stessa.. e la mia paura è appunto questa..non vorrei che ora raggiunta quest'età inizi ad avere complessi di questo tipo..Appagata dalla vita?? beh sono una casalinga ed ho 3 figli ma tutto sommato stavo bene prima dei 40..
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Quaranta è una tappa simbolica, ma non è l'inizio del tracollo o del declino, è un momento di bilanci, verifiche ed osservazioni più prolungate.
Sarebbe utile sapere se il suo disagio è apparso all'improvviso o serpeggiava già da tempo, magari senza particolari avvisaglie.
Se ha delle figlie grandi, può iniziare ad occuparsi di se stessa, nutrendo i suoi hobby, la sua palestra, i suoi spazi personali e creativi.
[#5]
dopo
Utente
Si era presente un pò prima... ho sempre avuto paura di questi 40...! ma ora sento che il mio corpo cambia e mi spaventa questo...Grazie per le risposte dottoressa...!