Il nostro rapporto è sempre stato burrascoso
Buongiorno, vorrei una vostra opinione su ciò che sta accadendo tra me e il mio partner perchè io non riesco a trovare una spiegazione !
Io e lui siamo fidanzati da quasi 6 anni, io ho 22 anni e lui
C'è da dire che il nostro rapporto è sempre stato burrascoso a causa del mio caratteraccio e della gelosia che provavo nei suoi confronti.
Nonostante ciò lui è sempre stato innamorato di me e me lo ha sempre dimostrato.
Lo scorso anno però siamo arrivati a litigare ogni giorno e ciò ci ha fatto capire che eravamo entrati in crisi. Dopo un litigio molto forte lui mi dice che non sa più se mi ama anche se fino al mattino, nonostante i litigi erano ormai quotidiani, non aveva problemi a dirmi che mi amava.
Lui voleva lasciarmi inizialmente ma poi abbiamo deciso di intraprendere un percorso di recupero...
Dopo un anno di recupero posso affermare che siamo in simbiosi, lui mi adora e me lo dimostra giorno per giorno perchè io ho cambiato atteggiamento, se c'è qualcosa che non mi piace in qualche suo comportamento glielo espongo in modo adulto e lui ne è felicissimo, lo vedo preso più di prima e mi cerca sempre, cosa che non faceva così prima della crisi.
Però nonostante ciò lui ha un blocco, non riesce a dirmi che mi ama anche se, credetemi, me lo dimostra ogni giorno con i suoi gesti e nei suoi occhi vedo che vuole stare con me davvero. Ciò fino allo scorso giovedì, quando ha conseguito la laurea. Il giorno dopo la laurea mi chiama e mi dice che vuole una pausa di riflessione perchè non sa se mi ama, io accetto la sua scelta, nonostante ciò mi abbia sconvolta, e chiudiamo la telefonata. Dopo un paio di minuti mi richiama con la voce tremante, stava per piangere, e mi dice di non dire a nessuno che ha preso questa decisione perchè le altre persone non avrebbero capito (la sera stessa mi confessa che era solo una scusa per sentirmi). La sera mi richiama e mi dice che dovevo far finta che non avesse detto nulla e che il giorno dopo saremmo usciti. Usciamo e si comporta normalmente ma mi ha confessato che non è sicuro di se vuole la pausa oppure no.
Non so davvero cosa pensare, cambia idea in continuazione e mi chiama per sentire la mia voce.E' molto confuso ma non credo che io sia il solo problema.
Lui è sempre stato preoccupato per il suo lavoro, ha sempre pensato che nonostante una laurea in ingegneria non l'avrebbe trovato. Potrebbe essere un motivo questo di una crisi individuale che lo porta a coinvolgere anche me ? Credetemi, io e lui siamo una cosa sola e lui ha bisogno di me e proprio ciò non mi fa pesare il fatto che non mi dica che mi ama perchè io credo che l'importante sia dimostrarlo e lui lo fa. Sono non solo la sua amante ma anche la sua migliore amica,mi dice tutto e quando ha un problema chiama me ma non è un rapporto tra semplici amici, credetemi ! Sono confusa anche io e dopo che mi ha detto ciò non riesco a viverla più serenamente.
Vi ringrazio per la lettura ! :)

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Noi le crediamo sulla parola, ma l'unica cosa che si può dire da qui - generica, lo so - è che le storie d'amore iniziate in tenera età hanno di solito, purtroppo, vita dura. Un conto è essere amici e stare insieme, altra cosa stare insieme ed essere amici. La pausa di riflessione potrebbe non essere una cattiva idea, se entrambi foste d'accordo, perché una delle motivazioni alla base degli amori nati presto è l'insicurezza. Da adolescenti si è spesso insicuri, e si tende a scambiare il bisogno dell'altro per amore. Poi si cresce, ci si capisce un po' meglio e iniziano i ripensamenti.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Quindi dottore crede che una pausa possa essere la giusta soluzione ?
A dire il vero non ho mai creduto nelle pause di riflessione ma ora penso che se io sarò costantemente presente in questo suo periodo di confusione lui non riuscirà mai a capire ciò che vorrà veramente quindi, forse, questa è davvero l'unica soluzione.
E' vero, ci siamo fidanzati molto giovani, io avevo 16 anni e lui 18 ma siamo cresciuti insieme. Abbiamo sempre coltivato gli stessi interessi a arrivati a questa età entrambi vogliamo le stesse cose per il futuro. Siamo davvero in simbiosi ed è per questo che lotterò per noi due.
[#3]
Utente
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> arrivati a questa età entrambi vogliamo le stesse cose per il futuro.
>>>
Ok, ma come fate a esserne sicuri se non avete avuto altre storie "serie"?
E soprattutto, come fa LEI a essere sicura di ciò che vuole lui, se le ha chiesto una pausa di riflessione?
L'adolescenza è una fase di crescita e cambiamento, per questo le storie d'amore possono risentire di scossoni intorno a quest'età.
Qualsiasi storia d'amore può entrare in crisi, anche quelle fra adulti, appena uno dei due inizia a cambiare. E durante l'adolescenza e la post-adolescenza si può cambiare molto velocemente. Ecco perché le crisi sono più probabili.
Le pause di riflessione neanche a me piacciono, sono un po' una specie di ultima spiaggia. Però a volte possono essere utili a capire davvero cosa si vuole. Naturalmente possono essere anche foriere di sofferenza, perché uno dei due potrebbe capire che ciò che vuole è proprio la fine della storia, mentre magari l'altro capisce che invece vorebbe continuarla. Purtroppo non esistono ricette per l'amore sicuro e felice...
[#5]
Utente
Per "arrivati a questa età entrambi vogliamo le stesse cose per il futuro" intendo dal punto di vista lavorativo e familiare.
Noi parlavamo molto e più volte abbiamo chiacchierato sul futuro ed entrambi avevamo le stesse aspettative: una laurea per entrambi, un lavoro e una famiglia dopo aver raggiunto una stabilità economica.
Nonostante siamo tutt'ora giovani abbiamo intrapreso entrambi un percorso che siamo intenzionati a portare a termine, lui si è laureato e anche io a breve.
Questo era ciò che volevamo entrambi fino al giorno prima della sua decisione e non credo che si possa cambiare idea da un giorno all'altro quindi probabilmente lui vuole ancora questo.
Cosa avrebbe portato secondo lei a fargli prendere questa decisione così estrema dalla sera alla mattina ?
E' questo che non capisco !
Non ci sono stati campanelli d'allarme nei giorni precedenti, nulla di nulla.
Crede che lui non riesca a capire se sono solo una grande amica o davvero la sua partner ?
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Cosa avrebbe portato secondo lei a fargli prendere questa decisione così estrema dalla sera alla mattina ?
>>>
Gliel'ho già detto un paio di volte: la vostra è un'età in cui si cambia velocemente. Perciò, anche senza sapere nulla su voi due, l'ipotesi più probabile è che stia avvenendo questo. Non è importante il "cosa", ma il fatto che ciò stia avvenendo, fatto notoriamente frequente nelle coppie composte da persone molto giovani.
>>> Non ci sono stati campanelli d'allarme nei giorni precedenti, nulla di nulla.
>>>
I cambiamenti, psicologicamente parlando, possono essere progressivi e avvenire per piccole accumulazioni, oppure istantanei. Non c'è bisogno di segni d'avvertimento per rendersi conto che qualcosa nel sentimento che proviamo per un altro è cambiato.
>>> Crede che lui non riesca a capire se sono solo una grande amica o davvero la sua partner ?
>>>
Le rigiro la domanda: lei che cosa ne dice, dal momento che le è stato chiesto un periodo di riflessione?
[#7]
Utente
Ha ragione dottore, evidentemente è proprio questo il problema.
Ho deciso che quella della pausa è la strada giusta, gliene ho parlato e lui ha accettato ma quasi come fosse una scelta forzata.
Dopo qualche minuto ha aggiornato il suo stato di facebook scrivendo una frase malinconica...
Spero che lui riesca a capire ciò che davvero vuole.
La ringrazio moltissimo dottore, mi ha fatto notare cose che non vedevo e ci ho riflettuto...
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Spero che lui riesca a capire ciò che davvero vuole.
>>>
Esatto, questo è l'atteggiamento giusto.
Se è stato lui a chiedere il periodo di riflessione, dev'essere lui a decidere cosa vuole. Gli dia tempo, ma nel frattempo non si fermi e vada avanti con la sua vita.
In un certo senso - però molto reale - il problema è più suo (di lui) che suo (di lei).
[#9]
Utente
Si certo, andrò avanti con la mia vita.
Lui sa ciò che io ho da offrirgli, deve solo capire se è davvero ciò che vuole.
Magari farà bene anche a me questo periodo.
La aggiornerò dottore, grazie ancora !
[#10]
Utente
Gentile dottore,
vorrei aggiornarla per quanto riguarda la mia situazione attuale.
Io e il mio ragazzo siamo ancora in pausa, non ci vediamo da 2 settimane ma lui mi chiama ogni 2 o 3 giorni.
Mi dice che gli manco molto e che sa che questa è l'unica soluzione che ci potrà portare a far rinascere il nostro rapporto.
Mi ha confessato che una delle cause che lo hanno portato a prendere questa decisione è che sta vivendo un periodo di depressione, non sa cosa vuole dalla vita e ha paura del futuro e di ciò sta soffrendo molto.
Io sono l'unica a saperlo e vorrei aiutarlo.
Più che consigliargli sempre di andare da uno specialista non so cosa fare, non so se potrebbe essere utile parlarne con i suoi genitori in sua assenza in modo che possano fare loro qualcosa visto che io purtroppo non posso.