Fratellino sì o no?

Buongiorno,
ho 28 anni e ho una bambina che compirà un anno la fra qualche giorno.
E' sempre stata una bimba estremamente vivace. Di certo molto sveglia e precoce,e questo non può che rendermi orgogliosa,ma anche molto impegnativa. Vedo altre mamme che conosco-più o meno bene-che hanno bambini molto buoni e molto gestibili,bambini che dormono fino a 16 ore al giorno e che stanno dove li si mette,che sia a casa,piuttosto che al ristorante. La mia dorme solo di notte(dagli 8 mesi,prima nemmeno quello!)e fa un piccolo riposino dopo pranzo. Per il resto del tempo è incontenibile,è curiosissima,cammina dappertutto e ha voglia di fare sempre tante cose nuove...il risultato è che quando va a letto(intorno alle 20:30)io sono stremata! Devo conciliare lei,il lavoro,la casa,mio marito...e anche se ho un grosso aiuto da parte di mia mamma sono comunque parecchio stanca! Mi sembra che le altre mamme siano tutte più brave e organizzate di me... In ogni caso,inizio a sentire queste "famose" mamme che pensano al secondo figlio. Io-ora come ora-non ce la farei proprio! In più il pediatra mi ha consigliato di avere un altro bambino alla svelta perché la piccola è una bimba estroversa,che si troverebbe bene con un fratello... io lo vorrei,ma non subito! Volevo lasciare passare almeno 3 anni tra uno e l'altro...sia per godermi la mia bambina,sia per riprendermi un po'. Quello che mi sento rispondere da più parti è che tre anni sono troppi perché si possono scatenare delle gelosie....è vero? Grazie!
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
>>> Quello che mi sento rispondere da più parti è che tre anni sono troppi perché si possono scatenare delle gelosie....è vero? Grazie!
>>>

È una stupidaggine. Anzi, casomai è vero il contrario: più passa il tempo è meno è probabile che si scatenino gelosie.

Per il resto la rimando al consulto di un'altra "mamma sull'orlo di una crisi di nervi" cui ho risposto stamani:

https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/296521-gestire-capricci-bimbo-3-anni-circa.html

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Signora,
credo non debba ascoltare le altre persone, ma solo se stessa: se vuole un altro figlio non deve essere né per la sua bimba, né per il pediatra, né per altri.
Intanto non è detto che si riesca a decidere quando nascerà un bambino, ogni gravidanza ha una storia a sé a partire dal concepimento.
E poi, a ben vedere, ci sono motivazioni parimenti valide sia pro sia contro l'avere due figli di età vicina.
Se Lei ora non si sente ancora pronta, lasci perdere, senza temere di deludere nessuno o di non reggere al confronto con altre mamme.
Ne parli con il suo compagno: questa importante decisione spetta solo a voi due.

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
la condizione da "mamma acrobata" è frequente nelle donne di oggi, che si dividono tra lavoro , figli e tantissime altre cose da fare e pensare.
I figli non si fanno perchè gli altri suggeriscono di farli, nè medici, nè familiari, nè figli!
Se non si sente ancora, può decidere di rimandare o di non farne affatto, la scelta è soltanto sua e di suo marito, sempre che lo desideriate.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it