Sessualita' nel bambino
il mio bimbo di 5 anni e' stato trovato dalle maestre d'asilo con giu' i pantaloni e
giocava al dottore con un altro bambino della stessa eta'. La prima volta e' successo qualche mese fa, ora al'inizio del nuovo anno e' successo di nuovo e
le maestre hanno chiesto aiuto da parte dei genitori per "arginare" questa situazione.Io non mi sono sentita di colpevolizzare il bimbo e gli ho semplicemente spiegato che, mentre alcuni popoli vivono nudi qui da noi questo non e' possibile e che davanti agli altri non ci si spoglia. Ho altre due figlie di 20 e 22 anni con le quali il piccolo ogni tanto fa la doccia ( devo evitare questo? e' pericoloso per la sessualita' del bimbo?) Inoltre mi chiede spesso se puo' " visitarsi" il pisellino perche', dice gli fa venire il brivido. Io glielo concedo controllandolo e facendo si che non diventi un vizio : Mi sto comportando erroneamente? Cosa posso fare di piu? Ho letto parecchio su internet e non mi sembra sia un bimbo fuori dal normale!! Grazie se vorrete rispondermi.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
Non mi sembra che ci sia nulla di anomalo, ne' nei giochi, ne' nelle curiosita' del bambino, sane e congrue all' eta' .
La " visita " ai genitali, come la chiama il piccolo, andrebbe fatta da solo, non sotto supervione materna, sono cose sue, private e personali.
dall' esplorazione, al brivido, all' autoerotismo , al vizio, ce ne passa.
Le allego, un mio articolo, per approfondimentin, contenente suggerimenti sulla diffcile gestione di queste " normali" tappe di crescita psico sessuale.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Utente
Gentile Dottoressa
Grazie per la tempestivita' della sua risposta . Mi e' stata molto utile.
Buona giornata
Elena
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Lieta di esserLe stata d' ' aiuto