Masturbarsi in eta avanzata
Causa la separazione dalla mia ex, con la quale c'era una attività sessuale costante ma nn pesante, ho praticamente sublimato il suo distacco con il ricorso all'utilizzo di materiale pornografico on line ed alla pratica solitaria. che fare?

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile signore, non mi sembra sia grave, ne' preoccupante, ma naturale e fisiologico.
Se il piacere " solitario" , dovesse nel tempo essere l' unica forma di appagamento, a scapito di un piacere " condiviso" , forse solo allora sarebbe il caso di occuparsene.
Le allego qualche articolo per approfondimenti.
V.Randone
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Neanche a me sembra grave , nè preoccupante, nè insolito, consideri questa una fase della sua vita, senza atteggiamenti moralistici,e cerchi di vivere una vita più varia, stimolante, interessata al mondo esterno,per allontanare il pensiero da questo momento difficile, dalla delusione , dall'ansia di trovare un'altro amore.. e un modo condiviso , più appagante e rassicurante di vivere la sessualità..
Le cose poi accadono.. alcuni colloqui con uno psicoterapeuta , maschio, l'aiuterebbero a ridimensionare la cosa..
Auguri..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Dr.ssa Roberta Cacioppo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
l'autoerotismo e l'utilizzo di materiale pornografico non sono in sè qualcosa di pericoloso o da evitare in assoluto.
L'importante è chiarire bene cosa intende quando scrive "ho praticamente sublimato il suo distacco...": si tratta di attività sporadiche, o invece molto frequenti? Riesce a provare piacere (anche dal punto di vista psicologico), o invece si ritrova comunque insoddisfatto? Le nasce il desiderio di farlo in determinati momenti/occasioni della giornata, o invece si tratta di una sorta di sfogo fisico?
Queste sono alcune domande che potrebbero cominicare ad aiutarci nella comprensione di quanto sembra preoccuparla in questo momento.
Cordialità,
Roberta Cacioppo - Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa clinica -
[#4]
Ex utente
Son d'accordo con la dott. fregonese x quanto riguarda la figura maschile
Significa che possono anche diventare molto frequenti, spesso è un piacere vuoto, e capita in qualsiasi momento, a volte è anche x il puro gusto di guardare, con estrema insoddisfazione, x la sovrabbondanza di offerta internetiana