La mia nuova ragazza ho problemi
Buongiorno
Ho riscontrato un problema durante i miei ultimi rapporti sessuali.
Premetto che esco da un matrimonio finito male e ho iniziato di recente una nuova relazione con una ragazza di 14 anni più giovane di me. I nostri incontri sono segreti e nonostante la voglia e l'eccitazione sono elevati io non riesco ad avere un rapporto sessuale completo. Sicuramente mi rendo conto che, essendo abituato da anni a vivere una situazione "tranquilla" dal punto di vista sessuale cioè lontana da preoccupazioni, vivo questa storia con molta agitazione e i nostri incontri, essendo segreti, forse mi limitano e probabilmente mi fanno incappare in ansia da prestazione.
Purtroppo con la mia nuova ragazza ho problemi di erezione che non ho mai avuto, e le poche volte che siamo riusciti ad avere un rapporto è durato pochi minuti. Nella mia vita non mi era mai capitata una situazione del genere, dato che ho sempre avuto rapporti regolari.
Volevo sapere se il mio problema può essere riconducibile al fatto che il nostro fidanzamento sia segreto o a un mio problema fisico. Non so se chiedere aiuto ad uno specialista o se è solo un problema che si risolverà da solo.
Grazie anticipatamente per l'attenzione. Cordiali Karl.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Non possiamo rispondere da qui alla sua domanda senza conoscerla. Apparentemente sembra trattarsi di una difficoltà psicologica, ma risposte più esaustive potranno solo arrivarle da visite e consulti di persona. Per non parlare ovviamente di eventuali indicazioni di cura.
Interpelli prima un andrologo e poi sentito il suo parere anche uno psicologo. Problemi come quello che descrive, se a base psicogena, possono risolversi anche velocemente.
Una nota relativa ai dati che ha inserito su se stesso, è che se sono veri la ragazza in questione avrebbe 15 anni, ossia sarebbe minorenne. In tal caso anche questo potrebbe psicologicamente star contribuendo alla sua difficoltà, dato che si tratterebbe di una relazione illegale (almeno nel nostro paese).
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Monica Cappello Psicologo, Sessuologo
Gentile utente, la considerazione fatta dal Dr.Santonocito, è fondamentale per capire se l'ansia alla base della perdita d'erezione, sia legata a questa relazione, che lei stesso definisce "segreta".
Se così fosse, può essere utile che lei si chiedesse, cosa l'ha spinto a iniziare una relazione con una ragazza di 15 anni, e quali sono le sue emozioni in relazione alle conseguenze legali, nelle quali potrebbe incorrere.
Eliminando i pensieri ansiogeni, i disturbi sessuali presentati dovrebbero risolversi di conseguenza. Molto spesso, però, non è facile, da soli, superare i conflitti interiori, che sono alla base dello stato d'ansia, entrando in un circolo vizioso, che porta al ripetersi del disturbo sessuale.
Può essere utile rivolgersi ad uno psicologo, esperto in Sessuologia.
Saluti...
Dr.ssa Monica Cappello
Psicologa - Sessuologa
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
La prima tappa e' la visita andrologica, che possa escludere cause organiche e, soprattutto possa evitare voli pindarici disfunzionali con la fantasia, che amplificano l' ansia correlata alla sessualita'
Chiarito il quadro clinico, si cercheranno le eventuali cause " altre " correlate al suo disagio psico- sessuologico.
Consideri, che le cause psichiche che fanno insorgere e soprattutto mantenere il sintomo sessuale sono tante e necessitano una diagnosi approfondita, con particolare attenzione alla dimensione coppia, palcoscenico e contenitore della sessualita' .
Le allego, qualche articolo, per eventuali spunti di riflessione.
V.Randone
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.