Amore cosa fare

9 anni fa conobbi una ragazza di 17 anni, io 7 anni piu' grande di lei.
Siamo stati insieme 3 anni e poi lontani 2.
Fino a quando utilizzando la calma sono riuscito a farla tornare con me e stavamo insieme da 4 anni.
Un anno fa lei mi aveva chiesto di andare a vivere con lei e colpa della mia immaturita' e del mio legame con mia mamma le avevo detto che avrei preferito andare a vivere da solo e poi gradualmente con lei.
Lei ha preso malissimo questa cosa e non mi sono accorto di quando ci e' rimasta male. Ho sottovalutato le attenzioni che mi chiedeva, in pubblico non la baciavo, a spasso non le davo mai la mano.
Tante piccole cose che l'hanno delusa e allontanata da me.
Poco tempo fa un amico vista la situazione si e' fatto avanti mandando in crisi il nostro rapporto. Lei una settimana fa mi ha lasciato, sono riuscito a parlarle. Lei non mi ha tradito nel sono certo al 100%.
Ho riconosciuto i miei errori, ho cercato di farle capire che mi sono reso conto di quello che ho sbagliato e essendo un uomo posso sbagliare.
Ho paura che allontanandomi posso facilitare l'entrata di una nuova persona nella sua vita e vorrei farle sentire che sono ancora presente.
COme posso fare per recuperare la storia? la amo alla follia, lotterei contro qualsiasi cosa perche' la amo e vorrei un giorno sposarla e vivere per sempre con lei.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Poco tempo fa un amico vista la situazione si e' fatto avanti mandando in crisi il nostro rapporto.

Gentile utente,
a quanto dice forse la crisi era già in atto e questo amico ha potuto trovare spazio e attenzione.
<una settimana fa mi ha lasciato, sono riuscito a parlarle.>
E quale risposta ha ottenuto?

<COme posso fare per recuperare la storia? la amo alla follia, lotterei contro qualsiasi cosa perche' la amo e vorrei un giorno sposarla e vivere per sempre con lei.>

E' comprensibile che lei non sia disposto a mollare facilmente, tuttavia, oltre alla sua volontà, c'è anche quella della sua ragazza, che va rispettata.
In questi casi la presenza insistente, forzare la mano, può sortire l'effetto opposto, anziché riavvicinare, allontana.

Se lei ha già parlato con la sua ragazza, mettendo sul piatto le questioni che vi hanno allontanato e la sua disponibilità a tornare con lei, credo che la cosa migliore da fare sia rispettare i suoi bisogni e la sua volontà.

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Il giorno prima a seguito di un litigio perche' io la notavo distante e strana lei mi aveva chiesto un periodo di pausa perche' non capiva piu' cosa voleva.
L'ho vista indecisa, depressa, con una gran confusione in testa.
Da una parte io, pieno di difetti e anche ossessivo su tante cose che ha rifiutato una convivenza con lei. Dall'altra parte un amico non molto conosciuto che la riempiva di complimenti e diceva che per lei avrebbe fatto qualsiasi cosa e anche rischiato di rovinare l'amicizia.
Lei ha sempre mantenuto le distanza ed e' sempre stata corretta dicendogli che lei era impegnata e aveva un moroso.
E' che questo litigio ha fatto scoppiare tutto e secondo me ha preso una decisone un po' affrettata. La mancanza di nostri spazi e i pochi rapporti sessuali, i miei errori di uomo poco attento hanno mandato in crisi il rapporto.
Io non voglio starle addosso ma non vorrei sparire e dare la possibilita' ad un'altro di approfittarne.
E' per questo che non so cosa e' meglio fare...
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Ha risolto le pregresse problematiche di salute che l' affligevano?
La pausa di riflessione, frase di moda nel post.femminismo, e' adoparata da chi non sa Scegliere e da chi non ha il coraggio di lasciare, per insicurezze, indecisioni, speranze residue.
L' altro, solitamente subentra quando la coppia sta gia' naufragando.
E' sicuro di amarla o vuole solo posserla in vista del possibile rivale?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
La amo con tutto il cuore. Per tante cose eravamo perfetti.. La causa sono io con le mie manie e aver dato poco peso alle sue esigenze. Devo farla tornare da me lei é il mio sogno e la donna della mia vita....se ha consigli da darmi gliene sono grato.
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<La causa sono io con le mie manie e aver dato poco peso alle sue esigenze.>

Immagino lei non desideri continuare in questo modo.
Ma allora dire < Devo farla tornare da me lei é il mio sogno e la donna della mia vita...> è dare peso alle esigenze della ragazza o solo alle sue?
Cosa vuole davvero la sua ragazza? Quali sono le sue esigenze?

La scelta di ritornare insieme deve essere volontà di entrambi e, perdoni la franchezza, non può dipendere solo da lei.

Se ancora sta seguendo un percorso terapeutico, come dice in consulti precedenti, ne parli con il suo curante che la conosce direttamente e meglio di noi da qui saprà aiutarla a riflettere.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Si il mio psicologo dice che riusciro' a ritornare da lei.
Anni fa quando lei mi aveva lasciato e aveva in seguito iniziato una nuova storia con le indicazioni del mio psicologo sono riuscito a farla tornare con me.
Dice che la ragazza e' molto confusa e comunque caso o non caso dopo 3 anni lei ha queste crisi.
Lui dice di farmi comunque vedere, di non sparire perche' qualcuno potrebbe prendere il mio posto. Non assillarla, farle capire che ho capito i miei errori, non offenderla e pero' "cercarla".
Ma non so se e' la cosa giusta...
Le sue esigenze sono un uomo che la coccoli, che la baci davanti agli altri (spesso mi ha detto "i miei amici di vedono come amici".
Che le tenga la mano...
Che la faccia sentire importante...cosa che non sono riuscito a fare.
[#7]
dopo
Utente
Secondo lei siccome mi ha rimproverato che non sono maturo, che non sono voluto andare a convivere con lei...se le chiedessi di sposarmi? sarebbe una stupidata? non la stupire? ormai non ho nulla da perdere...