Capirsi.......
Ho 21 anni, lui 26, stiamo insieme da 10 mesi.. un paio di giorni fa' l'abbiamo fatto, per me era la prima volta.
Mi dispiace che non sia stato cosi bello quanto speravo, stata un po' deludente come prima volta ,al punto di vista sentimentale, mi sn sentita giu' di morale. ho aspettato per questo momento , volevo farlo con la persona giusta... e forse nn è lui! non so che pensare. ho pianto... mi sn chiusa in me stessa e nn volevo piu parlare, guardavo fuori, in quel momento nn sarei voluta stare li! Lui è stato carino, mi ha rincuorata, è stato dolce, ha cercato di farmi parlare...
mi chiedo come mai ho pianto, e nn erano lacrime di gioia!
adesso lui e' partito x una settimana, ci sentiamo e mi manca ma contiuno ogni tanto a pensare che lo voglio lasciare... ho paura di legarmi, il che' e' strano dato che nn sono affatto una ragazza che ama divertirsi con gli uomini... questa e' la terza relazione della mia vit, e lui e' stato l' unico a cui io sia riuscita a dire ti amo! non sono parole che prendo alla leggera, e' stata la prima persona di sesso maschile di cui mi sn riuscita a fidare, a raccontare di me... pero' nn capisco come mai ho di questi pensieri, e reagisco poi di conseguenza, divento piu fredda, distaccata... poi appena mi passano ritorno quella di sempre (e solitamente mi passano appena lo vedo)
perche mi comporto cosi? cosa devo fare? mi date qualche consiglio per fare chiarezze in me? non ci capisco piu niente!

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
per chiare ragioni il consulto on line ha tanti limiti. Rispondere alla tua domanda sulle ragioni che sottendono il tuo stato d'animo adesso richiederebbe una conoscenza profonda da parte di uno psicologo e comunque potrebbe solo facilitare la comprensione da parte tua e non fornirti le risposte che cerchi.
Ad ogni modo questo potrebbe c'entrare secondo te? "Mi dispiace che non sia stato cosi bello quanto speravo, stata un po' deludente come prima volta ..."
Quali erano le tue aspettative? Sono state disattese?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
no, nn credo... il pensiero di lasciarlo mi e' gia' capitato in precedenza.. e l' avevo superato parlandone con lui. Ora e' come se avessiamo fatto un passo in avanti nella nostra realzione e la cosa mi spaventa.
per quanto riguarda il rapporto sessuale sono rimasta un po' delusa perche avrei voluto avere piu coccole, carezze, attenzioni ma il tempo era poco, si era fatto tardi e il giorno dopo lui doveva svegliarsi presto perche doveva partire.
e' strano come io possa dirgli mi manchi ed essere gelosa perche lui e' li' con un' altra ragazza (perche' questa lavora part-time a londra dove lui e' andato in vacanza, e' partito da solo e alloggia presso un suo amico che nn puo' fargli sempre compagnia perche anche lui lavora, quindi a volte esce da sola con quella ragazza )e intanto pensare di lasciarlo.... e' una cosa che gia' mi e' successa e mi succedeva anche con gli altri ragazzi.. ma perche?
[#3]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
nel mondo della famiglia del Mulino Bianco bisogna fare molta attenzione ai miti ed a come sono realmente le cose.
> Mi dispiace che non sia stato cosi bello quanto speravo, stata un po' deludente come prima volta ,al punto di vista sentimentale, mi sn sentita giu' di morale.
Mi dispiace deludere Lei, ma purtroppo sono più le prime volte deludenti che non quelle fantastiche e romanzate stile favola Disney. E lo sa perchè? Primo perchè si sta facendo qualcosa che non si è mai fatto, e quindi manca l'esperienza, quindi si ha paura di non sapere cosa fare, si è concentrati sul fatto che lo si sta facendo la prima volta, piuttosto che sul farlo...
La delusione che Lei ha provato, molto probabilmente, nasce dall'eccessiva aspettativa che aveva, cioè, la realtà non ha superato la fantasia... da qui la delusione...
L'intesa sessuale di coppia si costruisce un poco alla volta, volta dopo volta, ed anche se la cosa può sembrare poco romantica, la prestazione fisica migliora con l'allenamento...
Ora, se la prima volta è stata *deludente* (e questo porta come conseguenza il pianto e la di lui delusione) non è detto che le successive lo siano altrettanto.
> adesso lui e' partito x una settimana, ci sentiamo e mi manca ma contiuno ogni tanto a pensare che lo voglio lasciare... ho paura di legarmi, il che' e' strano dato che nn sono affatto una ragazza che ama divertirsi con gli uomini...
Qui, invece riflette su qualcosa di più complesso, che potrebbe essere conseguente alla delusione della prima volta, oppure questo potrebbe essere la spiegazione della delusione della prima volta, per cui, la *paura di legarsi* Le ha fatto vivere con tanta agitazione il fatto di *concedersi per la prima volta* non essendo Lei *una ragazza che ama divertirsi con gli uomini...
* e che quindi automaticamente si sente *legata a quello giusto* (essendo lui <volevo farlo con la persona giusta>).
Ora, a meno che Lei non abbia doti paranormali, purtroppo se la persona sia quella giusta o meno lo si scopre dopo averlo fatto e dopo aver dato il tempo alla persona di manifestarsi.
Si conceda ancora un pò di tempo di rodaggio e costruisca l'intesa sessuale con questo uomo, ovviamente se lo sente.
Mi corregga se sbaglio.
Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"e' una cosa che gia' mi e' successa e mi succedeva anche con gli altri ragazzi.. ma perche?"
Secondo te c'è un denominatore comune in tutte queste circostanze in cui ti succedeva sempre di pensare di voler lasciare il tuo ragazzo?
Tu che spiegazioni ti dai?
[#5]
Ex utente
non e' solo una questione di intesa sessuale...
tutti questi se e ma ce li avevo anche prima,
a dire il vero non so se lo lascero' o meno ma non voglio rifarlo per ora, nn mi stava facendo male, stavo provando anche un po di piacere. Il fatto e' che vorrei essere piu sicura di quello che provo e di quello che prova lui per me
[#6]
Ex utente
nn riesco a fidarmi degli uomini.. nn riesco a crede che loro possano provare amore, sono convinta che nessuna storia durera' mai, e' solo questione di tempo e uno dei due rimarra' ferito.
io so che questo ragazzo mi vuole bene, mi e' stato accanto quando ne avevo bisogno, mi ha aiutato ma mi chiedo se mi ama veramente, se ha scelto di stare con me e nessun' altra per sempre
[#7]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
esiste quella che si chiama "profezia autoavverante" o "realizzazione delle proprie paure" per cui se questo è l'obiettivo che ha in mente
> nn riesco a fidarmi degli uomini.. nn riesco a crede che loro possano provare amore, sono convinta che nessuna storia durera' mai, e' solo questione di tempo e uno dei due rimarra' ferito.
È molto probabile che questo ottenga, dato che un parte di Lei lavorerà e s'impegnerà per confermare questa regola.
Ora mi corregga nuovamente se sbaglio, ma anche quest'altra idea potrebbe arrecarLe un pò di problemi, secondo me.
> se ha scelto di stare con me e nessun' altra per sempre
Diciamo che se lei ritiene che il sesso con quest'uomo sarà sempre come la prima volta (*nessun altra per sempre*) così si sta scrivendo una condanna all'ergastolo ed ha tutta la mia solidarietà se vuole fuggire a gambe levate!
Se è l'uomo giusto, lo scoprirà giorno dopo giorno, se non lo è, forse lo può diventare, costruendo insieme questo rapporto, se finge di essere l'uomo giusto, bej, allora dovrà avviare nuovamente la ricerca dell'uomo giusto, ricordandosi però che il Principe Azzuro è difficile da trovare dal vivo, molto più facilmente nelle fiabe!
Se poi sente che c'è qualcosa di più profondo da esplorare e da scoprire, allora è necessario dal vivo fare qualche colloquio con uno psicologo!
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"nn riesco a crede che loro possano provare amore, sono convinta che nessuna storia durera' mai, e' solo questione di tempo e uno dei due rimarra' ferito."
Gentile ragazza,
prova a leggere questo articolo e a vedere se ti ci ritrovi nella descrizione:
Saluti,