Allucinazioni
Quando sto un pò nervoso, ma a volte nemmeno , quando sposto lo sgurdo mi capita di vedere una faccia bianca con capelli neri, però la faccia la vedo giusto un istante e non la vedo presente fisicamente ma solo sovrapposta a qualkosa ke è di colore simile. Cosa può essere?

[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al
Psicologo
Gentile Utente,
senza una visita approfondita è difficile dire cosa potrebbe significare ciò che descrive.
Le consiglierei di contattare il Centro PsicoSociale (CPS) della Sua città, dove Le potranno fornire opportune indicazioni per una eventuale assistenza.
[#2]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, come le ha detto il collega potrebbe esserci qualcosa o assolutamente nulla.
A titolo di mera ipotesi dovrebbe chiedere un parere anche a un oculista dato che in soggetti eventualmente ansiosi, anche problemi banali legati alla vista possono alimentare fantasie che fanno immaginare di vedere contenuti strani o insoliti, come nel suo caso.
Però su una cosa mi sentirei di tranquillizzarla: mi sembra di capire che lei si renda conto che è un' "allucinazione" come dal titolo della sua richiesta. Ciò lascerebbe pensare che dal punto di vista psicopatologico non dovrebbero esservi complicazioni.
E' probabile invece che lei attribuisca a delle impressioni visive dei contenuti psicologici che per lei hanno un significato. Le fa pensare qualcosa o qualcuno questo "volto"? Cosa le ricorda? Che emozioni le vengono quando ci pensa?
Cordiali saluti
Dr. Alessandro Raggi
psicoterapeuta psicoanalista
[#3]
Ex utente
Mi imbarazza dirlo comunque questo volto mi ricorda un personaggio di un film d'horror ke da bambino mi trumatizzo, certo ora non mi fai più paura però mi fa ricordare brutti tempi. Cmq non è proprio un'allucinazione, ha presente quella situzione in cui muovendoti rapidamente vede le cose di sfuggita e le sembra una certa cosa, si è proprio così perkè suppongo ke un'allucinzaione è la visione fisica di un quel qualcosa per qualke istante , infatti capita solo quando ci penso a quella faccia.
[#4]
Ex utente
Mi sono scardato di dire che soffro di nistagmo oculare dalla nascità ed ho una vosta abbastanza ridotta, il movimento dei miei occhi, non ricordo il temrine preciso che ne descriva il moto, comunque in linea di massa hanno un movimento costante più o meno verso destra e sinistra
[#5]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta
la ringrazio della sua precisazione,
Le ribadisco a questo punto, la necessità di un consulto oculistico, sarà poi il collega medico a valutare se occorra anche un consulto neurologico.
In ogni caso può postare la sua domanda su questo sito nell'apposita area medica, magari facendo riferimento a questo consulto.
Per quanto riguarda la percezione del volto, si tratta evidentemente di una sua fantasia legata a qualche probabile effetto ottico (da confermare). Se è così non se ne preoccupi più, dell'aspetto psicologico intendo.
Cordiali saluti.
[#6]
Ex utente
Grazie del suo aiuto
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta
Gentile utente
È opportuno far valutare la situazione dal punto di vista medico.
Non precisa il suo difetto oculare (oltre il nistagmo, ipovisione? Alterazioni della vista?), che, comunque, richiede inquadramento preciso se non ne è a conoscenza.
Quella che descrive non può essere considerata un allucinazione nel senso stretto del termine diagnostico, al massimo può essere considerata secondaria al difetto oculare da come la descrive.
Direi di non attendere molto tempo per effettuare le visite.