Intesa e desiderio sessuale

Buonasera a tutti!
vorrei avere un vostro parere in merito ad un paio di cose che difficilmente riesco a sopportare già da un po' di tempo! sto insieme ad un ragazzo da più di tre anni e da poco meno di un mese viviamo insieme (ci siamo noi due e altri amici)...io vengo da una relazione in cui ero abituata ad avere un rapporto sessuale almeno 4/5 volte alla settimana e diciamo che da questo punto di vista la vecchia relazione era molto soddisfacente! adesso invece se tutto va bene lo facciamo 2-3 volte al mese...ed è stato sempre così...anche il primo mese!però nn ho mai voluto dare molto peso a questa cosa perchè ci tengo parecchio a questa persona...ma non capisco com'è possibile che a 23 anni (mentre lui ne ha 28) ci si possa limitare ad avere solo qualche rapporto sporadico! inoltre...i nostri rapporti durano poco e devono sempre essere intervallati da qualche pausa altrimenti tutto finisce dopo 10 minuti! So che i paragoni sono brutti...ma vengo da un'esperienza diversa e in un certo senso mi ero abituata a determinate cose...forse è per questo che la situazione attuale mi sembra assurda..
Ho cercato di parlarne con lui più volte ma niente...cerco di prendere l'iniziativa però lui è sempre super impegnato con il lavoro...ma come faccio a fargli capire che io ho ritmi diversi?
Grazie mille
[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Gentile Utente,

premesso che le persone non sono tutte uguali, direi che se il ragazzo <<è sempre super impegnato con il lavoro>>, questo in qualche modo va a scapito del tempo da dedicare a voi due.

Gli chieda quindi di trovare quei pochi minuti necessari ad ascoltarla con calma senza pensare al lavoro o ad altro, e in quel frangente cerchi di esporre chiaramente il Suo punto di vista.

In quel frangente mi auguro possiate fare le rispettive valutazioni e prendere le opportune decisioni.
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signorina,
la quantità solitamente correla con la qualità della vita sessuale.
da quì è veramente impossibile dirla di cosa si tratta, se di mancanza di empatia sessuale o di calo del desiderio da parte del suo ragazzo.
Le allego qualche lettura per approfondimenti, ma una consulenza alla coppia sarebbe indicata

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1240-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-prima.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1268-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-seconda.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it