Convivenza e problemi con la famiglia di lei...
Buongiorno a tutti e grazie per questo spazio.
Vado subito al mio dilemma...sono fidanzato da due anni e convivo da uno con una ragazza splendida... tutto va bene (siamo felici) tranne per il rapporto che c'è con la sua famiglia....
Siamo andati a convivere a casa mia a circa 60 km dalla sua famiglia.
Lei ha un rapporto molto stretto con i genitori e praticamente tutte le settimane siamo costretti ad andarli a trovare per cene e pranzi... io ho sempre accettato questa cosa con molta tranquillità pur considerandola eccessiva (non esternandolo mai..).
Oltre a queste visite settimanali spesso ci sono altri eventi, tipo compleanni di cugini, nipoti, nonne, ecc ecc... e quindi spesso siamo costretti ad andare piu.. volte all'interno del fine settimana...
Quello che soffro è l'invadenza della famiglia e il fatto che la mia ragazza non ponga dei limiti... per la madre dovremmo andare da loro praticamente sempre..
Nel tempo ho cominciato a ritenere queste visite insopportabili
Anche quando abbiamo i nostri programmi saltano fuori i fratelli che si voglio aggregare (stravolgendo tra l'altro i piano...)
Lo scorso fine settimana dopo l'ennesima intrusione mi sono arrabbiato e ho esternato questa cosa alla mia ragazza la quale mi ha accusato di essere egoista e di volerle impedire di vedere la famiglia quando vuole.. le ho risposto dicendo che poteva andare quando voleva in settimana e magari non fare tutti i fine settimana dai suoi.. abbiamo litigato e mi ha accusato di non amarla abbastanza.
Io vengo da una famiglia molto discreta che si incontra solamente per eventi importanti.. (natale, pasqua,e poche altre cose..)
Spesso evito anche di organizzare qualcosa con i miei per evitare di avere sempre il sabato e la domenica blindati..
Non riesco a far capire alla mia ragazza che andare a trovare i genitori va bene ma non deve essere una obbligo settimanale e soprattutto deve evitare intrusioni di altro tipo.. facendo rispettare i nostri spazi.
Che mi consigliate?
Grazie a tutti per l'aiuto!

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)Non riesco a far capire alla mia ragazza che andare a trovare i genitori va bene ma non deve essere una obbligo settimanale (..)
gentile utente il propblema sta proprio in questo. ossia nel cercare di installare una convinzione che è solo sua. Lei riporta la sua teoria del mondo come se fosse universale. La sua ragazza, per contro, potrebbe dire: non riesco a far capire al mio uomo che è importante andare sempre dalla famiglia.
sono solo due teorie a confronto, già il fatto che lei utilizzi il termine "costretti" evidenzia il tutto.
se non si vogliono rovinare i rapporti ed il compromesso appare difficile allora bisogna far convivere con pari dignità le proprie teorie. SE no il conflitto è assicurato.
la via del compromesso può essere una soluzione. cominciate con quella.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Ha ragione dottore io guardo tutto dal mi punto di vista, ma le garantisco che tutta la situazione è stressante..a parte le visite settimanale (sulle quali non mi sono mai lamentato...) c'è tutto un contorno di intrusioni che sono difficili da digerire...
Tanto per raccontarne una.. organizzo un fine settimana a verona per "salvarmi" un fine settimana... e mi ritrovo il fratello di lei che da milano ci chiede se puo venire anche lui per visitare la citta....
In pratica siamo andati sotto il balcone di giulietta in 4 .. io la mia ragazza, il fratello piu una sua amica....
... tanto per dare un idea...
[#3]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta
Si tratta di far capire alla sua fidanzata il suo punto di vista "senza rivendicazioni".
E viceversa.
Il punto centrale è la rivendicazione a mio avviso. Come ha spiegato bene il Dott. De Vincentiis, avete entrambe un punto di vista sul ruolo della famiglia di origine nella coppia, e nessuno dei due prevale sull'altro.
Il compromesso si raggiungerà se lei comprenderà la necessità della sua fidanzata di avere la sua famiglia vicina, e se la sua compagna comprenderà fino in fondo le sue esigenze di spazi più ampi e liberi della coppia. Entrando in profonda sintonia su questi punti, sarà più facile per entrambi "cedere" qualche volta.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Giselle Ferretti Psicologa Psicoterapeuta