Balli caraibici

Buongiorno,
vorrei fare una domanda su un argomento che potrebbe sembrare sciocco ma che per me rappresenta un fastidioso problema.
A novembre scorso sono stata ricontattata da un mio ex e ci siamo rifrequentati.
Lui mi ha detto di essersi iscritto, per caso, ad un corso di balli caraibici ed io gli feci presente quanto mi piacesse quel tipo di ballo (oltre ad altre discipline di danza che ho praticato in passato) e gli dissi che anche io in questi ultimi anni volevo iscrivermi al corso di balli caraibici ma, prima per impegni e nell’ultimo anno a causa di una brutta depressione che sto vivendo, non ho potuto.
Da un lato mi faceva piacere aver scoperto di avere un altro interesse in comune, ma dall’altro mi dava fastidio non tanto che frequentasse il corso (a cui si era iscritto prima di ricontattarmi) ma che parlava in continuazione di questo argomento, che si esaltava per ogni nuovo passo imparato, che cercava meticolosamente ed aggiungeva su facebook ballerini che aveva a mala pena intravisto, che partecipava almeno una volta a settimana alle serate. Tutto questo mentre io ero costretta a letto, quasi tutte le sere, nonostante tentassi in tutti i modi di riprendermi, supportata da una psicoterapeuta.
Gli feci presente più volte questo mio disagio (anche se non gli ho mai chiesto esplicitamente di non frequentare più i locali da ballo) ma lui sembrava non recepire.
Successivamente decisi di interrompere i rapporti con lui per vari motivi.
Qualche mese fa, girando su face book, ho scoperto che lui frequenta i locali da ballo quasi tutte le sere da quando l’ho lasciato.
La mia non è gelosia ma fastidio, una sorta di “invidia” , dato che lui (a cui non è mai piaciuto il ballo) ha violato e sporcato un campo a me caro. Mi fa male vederlo ballare con le ragazze dell’animazione poco vestite.
Lui non frequenta quei locali per trovare una donna, ma solo per passare meno tempo possibile in casa, dove la situazione è molto tesa. Capisco i suoi problemi, ma questa invasione di campo mi fa male.
A settembre vorrei finalmente iscrivermi al corso, forze permettendo, ed ho paura di poter avere un misto tra attrazione e repulsione per questa disciplina.
Vorrei un consiglio su come superare questo fastidio, anche perché prevedo che il mio ex tornerà a farsi vivo e visto che ci legano sentimenti, non vorrei allontanarlo a causa di questa banalità, che però mi risulta difficile da superare.
Preciso le età: io 23 e lui 28 anni. Viviamo in ragioni diverse. Lui ha un passato difficile ed a causa del suo vissuto e del suo carattere particolare mi ha già fatto molto male anni fa.
Ringrazio cordialmente.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

ritengo che la sede più adatta per capire e risolvere in prima battuta il disagio sia proprio lo psicoterapeuta.
Non ho capito bene, anche leggendo i precedenti consulti, se stai continuando o se hai interrotto la terapia.
Però ritengo che la questione non sia tanto questo disagio, quanto la depressione di cui ci parli e che potrebbe spiegare il fastidio che provi nel vedere il tuo ex che frequenta lo stesso corso che avresti voluto frequentare tu (e che ti auguro di poter frequentare da settembre).

Sembra che tu sia rimasta intrappolata in quella relazione; adesso vi sentite ancora? Hai delle aspettative nei suoi riguardi? Se sì di che tipo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Il problema non è il ballo, è che lei vive come "un'invasione di campo" - parole sue - la situazione.

Perciò non deve preoccuparsi se iscriversi o meno alla scuola, deve preoccuparsi di risolvere codesti ingombranti sentimenti d'invidia/gelosia ai quali si trova ancora soggetta e che le rendono difficile la vita relazionale, benché sia stata seguita da una terapeuta.

La cosa migliore, pertanto, potrebbe essere tornare a chiedere consiglio a lei, perché pare ci sia ancora lavoro da fare.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per le risposte.
Ho seguito un percorso di psicoterapia per un anno e mezzo e l’ho interrotto a maggio scorso, quando sono tornata dalla psichiatra (c’ero stata già un anno prima) che mi ha prescritto una terapia farmacologica.
Con la psichiatra mi sono lamentata del fatto che la psicoterapia non produceva risultati e lei mi consigliò, almeno per il momento, di sospenderla, visto che già pensavo troppo autonomamente e continuare a parlare di eventi dolorosi con la psicoterapeuta poteva risultare dannoso in quel momento.
Mi ha detto comunque che la terapeuta aveva fatto un buon lavoro ed a distanza di mesi me ne sto accorgendo anch’io.
Con la psicoterapeuta abbiamo affrontato a lungo il discorso di questo ragazzo (non in maniera approfondita sul ballo perché fino a maggio lui non era così addentro a questa attività).
La psicoterapeuta sostiene che poiché lui 10 anni fa mi ha fatto molto male, e poiché è tornato da me, scusandosi, in un momento particolarmente difficile della mia vita, io ho avuto su di lui delle aspettative di un risarcimento e di un aiuto.
Abbiamo parlato anche molto del suo carattere debole, del suo “voler scappare dalla sua vita” (parole della psicologa), del suo essere pesante con me ed entusiasta verso il ballo (che ritengo essere una passione illusoria per lui)..
La psicoterapeuta non poteva consigliarmi di lasciarlo, ma quando l’ho fatto ha detto che avevo preso con coraggio la decisione giusta.
Ma questi ragionamenti non mi allontanano dal pensiero di lui, e da questo enorme fastidio che provo nel vedere le suo foto mentre balla.
L’unica cosa che posso fare, e che sto facendo, è mettere su facebook (dove lui ha parzialmente accesso) foto in cui sono abbracciata a dei ragazzi, in modo da fargli capire quanto fa male vedere foto del genere.
Penso comunque che dovrebbe essere normale per un ragazzo che frequenta una ragazza (che lui dice di non aver mai dimenticato in questi ultimi 10 anni e dice di amare) che sta male e che gli abbia espresso il fastidio per la sua frequentazione eccessiva dei locali da ballo, limitare questa attività.
Purtroppo spero ancora che lui cambi, in qualche modo credo ancora in lui; è stato il mio primo ragazzo e negli ultimi 10 anni (dove entrambi abbiamo avuto altre storie) non abbiamo mai smesso di cercarci.
Sono mesi che non lo sento. Ho provato a ricontattarlo ma mi ha aggredita e mi ha riattaccato il telefono.
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Evidentemente i risultati, sia dalla psicoterapeuta che dalla psichiatra, non sono stati completi, dato che a 23 anni ancora si ritrova a fare giochetti come le 15enni, che mettono in giro foto di se stessa abbracciata con altri per tentare di sensibilizzare un ex.

Dal mio punto di vista le descrizioni che dà sarebbero più che sufficienti per suggerirle, invece, di pensare a rivolgersi nuovamente a un terapeuta. È chiaro che da qui non può sperare di ricevere la soluzione al suo problema emotivo/relazionale (che come ripeto sembra riguardare non tanto questa storia sentimentale) o di ricevere "consigli" generici.

Che tipo di psicoterapia ha fatto? Frequenza delle sedute, contenuti discussi in seduta, eventuali compiti ricevuti ecc.