Crisi di coppia

Buongiorno ho esposto precedentemente la crisi con il mio ragazzo con cui vivo da due anni e mezzo che dopo un viaggio a Marsiglia con amici ebtornato dicrndomi che non gli sono mancat ebx cui non sa se mi ama che non sa veramente . Ora mi chiedo dopo 4 settimane le cose si sono nettamente sistemate io mi sto impegnando moltissimo e tra queste ho migliorato con lui la mia vita sessuale (che prima era scarsa) ora è a gonfie vele e mi sono data una netta calmata cercando di non stressarlo e devo dire che il rapporto e migliorato moltissimo. Il mio dubbio e questo lui non mi ha più detto fhe mi ama e quelle rare volte che ho cercato di discutere per ciò lui mi ha detto che ora vuole dirmelo quando ne sarà certo. So che ho esposto la questione più volte nel sito ma in queste settimane ci sono stati miglioramenti straordinari ebmi chiedo solo il perché lui non mi dica che mi ama. L unica mia paura ora è che lui non me lo dica più o x qualche motivo sia solo una mia illusione...ecco diciamo so che contano i gesti ma x me un ti amo mi farebbe stare molto più Serena e lui lo sa. X cui mi chiedo e se mi stessi illudendo??solo questa è la mia paura
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazzaa,
Comprendo che il sentirsi rassicurare con la frase : " ti amo" , dopo una mareggiata di coppia, diventa indispensabile, ma se i fatti ed i gesti, confermano i. Sentimenti, forse sarebbe il caso di. Stare sereni.
Su cosa si basa la vostra coppia?
In che modo e' migliorata la vostra sessualita' e quali difficolta' aveva prima della crisi?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Lui mi ha sempre detto che avrebbe voluto fare più sesso con me e vedermi più coinvolta ma io non ho mai dato molta importanza alle sue parole dando x scontato che lui mi amasse comunque. Cosi ora ho cercato di essere più disponibile ed impegnarmi di più. mi sembra funzioni.Altra difficoltà erano che lo stressavo essendo molto tesa in questo periodo. Di conseguenza ero un po' rompiscatole e cosi diciamo ho cercato di darmi una regolata sopratutto al momento che ho pensato di perderlo. Sa l unica cosa che mi spaventa è che magari io vedo e noto questi bei cambiamenti e invece magari le cose sono migliorate ma magari lui non mi ama è solo una mia speranza o illusione. Visto che quando si è innamorati si hanno i prosciutti negli occhi.mi rendo anche conto che al momento non è il caso di parlarne con lui perché creerebbe nuove tensioni pressa solo in un momento sbagliato anche xche mi ha esplicitamente detto che è meglio non parlarne e lasciare il tempo che decida decidano ha detto che spera di svegliarsi e dirmi se mi ama.io anche ciò non lo capisco quando ami dovresti amare e basta..i miei genitori si sono sempre amati mai un litigio nulla anzi sempre amore e affetto .poi mi viene da pensare ma io devo stare qua ad aspettare che lui decida la mia sorte?? Ma nonostante tutte queste domande aspetto e aspetto cercando solo di fare finta di niente e sperando in un suo ti amo.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non credo si possa fare piu sesso o essere piu' coinvolte, solo per paura di perdere la persona amata, solo se fa piacere anche a lei, le modifiche comportamentali diventano reali e funzionali al rapporto.
Una strategia possibile,oltre alla snervante attesa, potrebbe esse quella di chiedere una consulenza di coppia, ad uno specialista, per fare il punto della situazione coppia.
V. Randone
[#4]
dopo
Utente
Sicuramente il fatto di perderlo mi ha dato una scossa per riattivarmi ma sinceramente la nuova evoluzione riguardante al sesso mi aggrata e fa sentire anche a me più felice.
Non ho compreso quando scrive " le modifiche comportamentali diventano reali e funzionali al rapporto".
Riguardo la terapia di coppia non credo lui concordi nel fare una consulenza di coppia nel passato proprio per il sesso avevo proposto di fare una terapia di coppia ma lui ritiene che fare una terapia di coppia sia il traguardo della coppia alla fine...Ho provato nel passato a proporlo ma ho visto molta diffidenza da parte sua quindi non ritengo opportuno stressarlo con questa proposta visto che se ne parlo si alza un altro muro...Quello che non capisco esattamente è perchè non mi dica che mi ama cioè se mi amasse credo me lo direbbe..sinceramente non lo vedo nemmeno molto preuccupato di dirmelo..come posso dire io ogni tanto ho dei momenti di sconforto perchè mi manca il ti amo invece lui è tranquillo e sereno come se non ci pensasse al dovermelo dire...cioe adesso le cose vanno bene ma mi sono dimenticato di dirle che l amo..a volte penso che dovrei sparire per un po per fargli capire se mi ama e questo me lo consigliano le mie amiche ma rimane un pensiero istintivo che poi dentro di me non me l a sento perche mi rendo conto che amarlo significa stare uniti nei momenti belli e brutti e conoscendolo credo che se andassi via lo allontanerei.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Intendevo dire, che se anche per lei la sessualita' si e' veramente modificata in meglio, allora migliora la relazione, ma se e' solo una strategie per non perdere il suo fidanzato, non apporta reali modifiche positive al rapporto.
La terapia di coppia, pregiudizi a parte del suo ragazzo, non e' l' ultima spiaggia, ma un nuovo inizio m grazie alle nuove eiu' funzionali chiavi di lettura che troverete grazie al percorso
[#6]
dopo
Utente
So che non è l' ultima spiaggia..anche perchè io ho studiato psicologia e per cui si figuri se mi tirerei indietro..ma lui proprio non se la sente...se ha qualche buon consigilio le sarei grata...secondo lei e normale che non mi dica ti amo?
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Nessun buon consiglio, li psicologi non dispensano consigli.
Consulti lei uno psicologo, a volte iniziando un lavoro su di se' , si modifica anche la coppia.
Non esiste solo la parola ti amo, in un rapporto, evidentemente non si sente di farlo o non lo ritiene necessario.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno le scrivo per alcune evoluzioni riguardanti il rapporto. Stasera ho parlato con lui dicendogli che vero che mi ama ma che io ho bisogno di sentirmelo dire. Lui mi ha ribadito che non sa se mi ama o no e io gli ho chiesto perché lui mi ha risposto che non sente la farfalle nella pancia ma che sa che sarebbe un folle a lasciarmi. Poi mi ha detto che sa che io lo amo tantissimo e che lui sente il suo amore quasi poco in confronto al mio. Io gli ho detto che io comprendo la sua indecisione ma che ora sono anche io indecisa perché anche se le cose vanno bene non so se stare con un indeciso.ovviamente io ora sono disperata che cosa faccio-?devo lasciarlo perché mi sto illudendo?devo aspettare ancore i suoi tempi..e normale che non senta le farfalle??
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
Non mi sembra sia cambiato molto dalle sue ultime notizie, continua a chiederci le stesse cose.
Noi non possiamo decidere per lei.
Uno psicologo de visu, potra' aiutarla a far luce nel guazzabuglio emozionale in cui verte