Richiesta consulto partner/problema di coppia
Gentili Professionisti,
sono una ragazza che vive una relazione da circa un anno con un coetaneo. Ci siamo conosciuti tramite amici comuni e lui mi ha subito corteggiata con molto romanticismo. Ci siamo piaciuti reciprocamente e abbiamo iniziato una storia bella sotto alcuni aspetti e meno per altri. In particolare per me sta diventando insopportabile la sfera sessuale.
io credo di piacere molto fisicamente al mio ragazzo al punto che ogni volta che ci vediamo lui desidera avere rapporti sessuali oppure anche quando siaamo a casa e ad esempio io sto cucinando ecc. lui si avvicina a me, mi bacia, abbraccia... e se io gli dessi "corda" non esiterebbe ad avere rapporti in ogni momento. Questo tuttavia mi fa abbastanza ridere e mi diverte perchè lo vedo interessato a me.
il fatto è che però i rapporti sessuali per me sono diventati penosi e vorrei capire perchè lui si comporta in questo modo.
Innanzitutto lui pretende sempre di avere con me rapporti non protetti (io non prendo la pillola e vorrei che lui usasse il pres.) perchè dice che non riesce...e poi per paura di una mia gravidanza interrompe sempre bruscamente il rapporto e terminando "da solo"lasciandomi molto triste. gli ho spiegato questa cosa mi fa restare male e di usare una "protezione" ma lui dice che o uso la pillola o niente.
la seconda cosa è che smepre alla fine del rapporto a volte mi sputa in faccia...io mi sono anche messa a piangere per questo e lo prego di non farlo piu. lui al momento sembra comprendre, si scusa e dice che lo fa perchè è eccitato ma poi lo ha rifatto altre volte.
ultima cosa che a volte mi schiaffeggia il fondoschiena lasciandomi le cinque dita sempre alla fine del rapporto e mi chiama con termini poco lusinghieri come se fossi una prostituta...anche questo gli ho fatto notare ma lui ride e la bìvolta successiva lo rifà.
Io lo amo davvero e staimo bene in generale insieme ma per me i rapporti sessuali, che per altro come ho spiegato lui vuole frequentemente e quando rifiuto si offende e si sente rifiutato, stanno diventndo per me un incubo perchè non so mai in anticipo se sarà dolce e affettuoso o se diventerà aggressivo. Ho paura di lui alla fine del rapporto..
inoltre specifico che finito tutto lui sempre mi abbraccia e mi bacia.
cosa significa questo comportamento? cosa posso fare?

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazza, non si perda nel significato di questo comportamento. semplicemente potrebbe aver appreso questo modello in passato o in qualche film e, alla fine, si è accorto che lo eccita ed ora è convinto che modalità alternative possano non fargli provare le stesse sensazioni.
cosa fare? beh potrebbe anticiparlo, prendere lei l'iniziativa e dettare le sue regole, cominciare ad addestrarlo all'alternativa. Se la cosa non dovesse essere semplice una consulenza di coppia con uno psicoterapeuta relazionale sarebbe un ulteriore passo da fare
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Valentina Bovio Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, non credo che un'analisi del comportamento sessuale in sé senza un'esplorazione più ampia della relazione le possa essere utile. A tal fine, perchè non prova a proporre al suo compagno di intraprendere un percorso di coppia?
Un'ultima cosa: lei dice che al di fuori del rapporto sessuale il suo compagno è dolce e affettuoso, tuttavia già prima mostra un atteggiamento impositivo, in quanto se lei non vuole avere rapporti lui si mostra offeso, modalità che, mi sembra di capire, la porta a non rifiutarsi anche se non le va di avere rapporti. A lungo andare, queste difficoltà di "non complicità di coppia" potrebbero interessare anche altre aree della vostra relazione.
Saluti
Dr.ssa Valentina Bovio - Psicologa Psicoterapeuta